Dizionario di viaggio

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 25/9/2010, 10:05 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


A

A la carte menu: termine francese, ma adottato internazionalmente, per indicare la lista delle pietanze che possono essere ordinate in un ristorante. Il costo totale del pranzo si ottiene dalla somma dei prezzi dei singoli piatti richiesti.
Abstract: riassunto scritto di una relazione presentata a un congresso.
Accomodation address: indirizzo, diverso da quello abituale, utilizzato per ricevere la posta quando uno è lontano dal proprio luogo di residenza.
Accompanied baggage: bagaglio che viene trasportato sullo stesso aereo su cui viaggia il passeggero.
Add-on: servizio non compreso che viene pagato come extra. Per esempio, un’escursione o un’assicurazione non inserita nel pacchetto proposto.
Agency tour: termine usato negli Stati Uniti per definire un viaggio educational con lo scopo di far conoscere a chi lavora in un’agenzia di viaggio una destinazione, un prodotto o itinerari turistici nuovi. Sinonimo di familiarization trip.
Air fare rebates: sconti su biglietti aerei a tariffa piena. Normalmente sono concessi ad aziende, gruppi, ragazzi fino a 12 anni, agenti per familiarization trip, studenti, personale di compagnie aeree, delegati a fiere o esposizioni ecc., ma presentano modalità diverse a seconda del paese e delle compagnie.
Air service agreement: accordo bilaterale o multilaterale tra due o più stati per regolare i servizi di volo.
Air wall: pareti mobili per ridurre la dimensione delle sale convegni.
Airborne: condizione di un velivolo, di un aeromobile, di un aliante, di un elicottero ecc., quando si solleva da terra e viene spinto in alto sull’aria.
Airbridge: passerella telescopica che collega il portellone di un aeromobile all’aerostazione e serve per l’imbarco e lo sbarco dei passeggeri. Sinonimo di finger.
Airport code: abbreviazione del nome dell’aeroporto adottata dall’Icao (International civil aviation organization). Viene utilizzata negli orari delle compagnie aeree e nella biglietteria. Ad esempio, Fco per Roma Fiumicino, Bkk per Bangkok, Cdg per Parigi Charles de Gaulle.
All-in: tutto compreso. E’ sinonimo di full board nel caso di alberghi, e di inclusive o all-expense tour in riferimento a pacchetti di viaggio.
Allottment: accordo tra un tour operator e un albergo o una compagnia aerea, i quali tengono a disposizione del primo un numero definito di camere o di posti in aereo a particolari condizioni.
Alternate airport: aeroporto su cui un volo viene dirottato quando, per motivi tecnici o metereologici, non è possibile atterrare in quello prestabilito.
Alternative tourism: contrario di mass tourism, cioè un tipo di turismo che coinvolge piccoli gruppi e valorizza elementi ambientali, sociali, culturali e storici di un paese o di una regione.
Altitude sickness: sensazione di nausea e di malessere causata dall’altitudine.
Apartment hotel: albergo con camere fornite di cucina o angolo cottura. Conseguentemente di norma non esiste il ristorante.
Apex (Advance purchase excursion): tariffa aerea scontata rispetto alla tariffa piena. E’ però soggetta ad alcune restrizioni: il biglietto deve essere acquistato con un certo anticipo (in genere 14 giorni prima del volo) e sono previsti limiti massimi / minimi di permanenza (ad esempio, il viaggio deve comprendere un sabato e domenica).
Approach: tratto finale di un volo quando l’aeromobile si trova in fase di avvicinamento all’aeroporto.
Atb (automatic ticket boarding): unico documento di viaggio che comprende il biglietto aereo e la carta d’imbarco.
Atbp (automatic ticket and boarding pass): biglietto elettronico dove l’informazione riguardante il passeggero viene immagazzinata su una striscia magnetica. Utilizzando questo tipo di biglietto il passeggero con solo bagaglio a mano può fare il check-in a una delle macchine apposite disponibili negli aeroporti.
Average room rate: tariffa media giornaliera pagata da un ospite. Si calcola dividendo il ricavo giornaliero derivante dalle camere vendute per il numero delle camere occupate.
 
Web  Top
11 replies since 25/9/2010, 09:48   7576 views
  Share