Polonia

« Older   Newer »
  Share  
scorgo
view post Posted on 22/5/2012, 12:30




Scusate, credo di non aver chiaro un concetto. La Polonia è uno Stato membro dell'Unione Europea, ma la sua moneta non è l'euro. Questo significa che per andarvi c'è bisogno del passaporto ?
Ho acquistato un biglietto su volo24.it : ho ricevuto il pdf di avvenuta prenotazione nella casella e-mail. Devo stampare questo biglietto e andare all'aeroporto semplicemente con la carta d'identità o con altri documenti ?
Grazie a chi vorrà rispondere.
 
Top
view post Posted on 22/5/2012, 19:06


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Per la Polonia serve la carta d'identità valida per l'espatrio. Va bene anche il passaporto anche senza il bollo annuale.
Per quanto guarda la carta d'identità, ti sugggerisco di leggere =5576]queste avvertenze, per non avere problemi.
Quello che hai ricevuto per e-mail è probabilmente il biglietto elettronico e devi stamparlo per mostrarlo al check-in.
Quando parti? Fa buon viaggio :)

Edited by S o n i a - 23/5/2012, 15:55
 
Web  Top
scorgo
view post Posted on 23/5/2012, 14:03




A fine mese. quindi anche se in Polonia non c'è l'euro, va bene anche la sola carta d'identità.
Grazie, Sonia :-)
 
Top
view post Posted on 23/5/2012, 14:58


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Manca poco, allora :)

Mi sono accorta che il link che ho inserito, sui problemi riguardanti la carta d'identità non funzina, quindi ti copio il testo da Viaggiaresicuri:
"Documenti per viaggi all’estero: passaporto/carta d’identità

Ai viaggiatori diretti all’estero si consiglia di munirsi sempre di passaporto, con validità residua ed eventuale visto richiesti dal Paese di destinazione (informarsi al riguardo presso il competente Ufficio diplomatico-consolare in Italia o con il proprio agente di viaggio).
(Per i minori che viaggiano si invita a consultare l’apposita voce “Documenti per viaggi all’estero di minori”, presente su questa “Home Page”.)

Il passaporto resta infatti il principale documento per le trasferte oltre confine, poiché universalmente riconosciuto, mentre non sono molti i Paesi che accettano la carta d’identità italiana valida per l’espatrio.

A tale proposito si segnala che spesso comportano notevoli disagi (fino al respingimento in frontiera) sia le carte d’identità in formato cartaceo rinnovate con timbro apposto dal Comune di appartenenza, sia quelle in formato elettronico rinnovate con il foglio di proroga rilasciato dal Comune, sia le carte d’identità la cui validità sia stata prorogata fino al giorno della propria data di nascita, come disposto dal recente Decreto - Legge del 09.02.2012, n. 5, art. 7, comma 1, emanato con la Circolare del Ministero dell’Interno n. 2 del 10.02.2012."
 
Web  Top
scorgo
view post Posted on 25/5/2012, 13:58




Grazie mille ;)
 
Top
view post Posted on 26/5/2012, 20:56

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Aggiungo a quanto già detto da Sonia, che se viaggi con carta di identità rinnovata con timbro sul retro, molto spesso all'estero vai incontro a problemi perchè alla polizia estera non è ben chiara quella dicitura firmata poi a penna dall'addetto di turno.

Passaporto sempre cosa migliore o in alternativa carta d'identità rinnovata ex-novo (cioè nuova di zecca).

Buon viaggio in Polonia, vedrai che con lo "zloty", la moneta polacca, non avrai problemi! :)
 
Top
5 replies since 22/5/2012, 12:30   168 views
  Share