Mar Rosso, Egitto

« Older   Newer »
  Share  
(ale.88)
view post Posted on 25/1/2011, 14:29




Mar Rosso

image

Il Mar Rosso è un mare compreso tra l'Africa e la Penisola arabica comunicante con il Mar Mediterraneo attraverso il canale di Suez, e con l'Oceano Indiano tramite lo stretto di Bab el-Mandeb. Il Mar Rosso si biforca in corrispondenza della penisola del Sinai, dando luogo al Golfo di Aqaba ad oriente, e al Golfo di Suez ad occidente. Sul mar Rosso si affacciano Egitto, Israele, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Gibuti, Eritrea e Sudan.
Deve il suo nome ad un particolare tipo di alga presente in Eritrea di colore rosso. Nell'Antico Egitto era conosciuto con il nome di Verdissimo.
Le principali località turistiche sono: Sharm el Sheikh, Hurgada, Marsa Alam e Berenice.

Sharm el Sheikh

image

Formatasi attorno al nucleo originario di Sharm el Moya l'attuale Sharm el Sheik è la più nota delle destinazioni del Mar Rosso. Il suo nome appare già sulle carte nautiche spagnole del 1500, ma furono gli israeliani, durante l'occupazione dell'Egitto dopo la Guerra dei Sei Giorni (1967), ad accorgersi dell'enorme potenziale turistico della costa del Sinai.
Le stagioni ideali per andare a Sharm el Sheikh sono sicuramente la primavera e l’autunno, anche se il favorevole clima dovuto al Mar Rosso, con una percentuale di umidità quasi inesistente, permette di recarsi a Sharm el Sheikh durante tutto l’anno. Le piogge sono rare e si concentrano principalmente a febbraio e a marzo.
Sharm gode di un clima così particolare da poter essere considerata durante tutto l'anno una meta ideale.
Grazie al cielo sempre blu, raramente coperto, è possibile prendere il sole tutto l’anno. Le previsioni meteo per il Mar Rosso non si possono sbagliare: cielo sereno con moderata brezza e poi sole, sole e ancora sole!
In pieno inverno le temperature sono primaverili e l'abbronzatura è comunque assicurata. In estate le temperature sono altissime, ma il basso tasso di umidità le rende più sopportabili. In Luglio e Agosto, si raggiungono massime fino a 45°. La piovosità è quasi totalmente assente.
A Marzo la temperatura media minima è di 16° - temperatura media massima è di 26° - temperatura acqua è di 21° - mm di pioggia 1 - giorni di pioggia 1 su 31
Sharm el Sheikh è diventata una meta importante per la pratica della subacquea, con sub provenienti da tutto il mondo. Situata nel Mar Rosso offre scenari subacquei di grande bellezza anche grazie alla splendida barriera corallina e una temperatura dell'acqua piacevole per le immersioni. Le immersioni subacque, lo snorkeling, il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti.
Na’ma Bay, splendida insenatura sulla costa meridionale del Sinai è il fulcro della vita diurna e notturna di Sharm El Sheikh.

Egitto - Sharm El Sheick di Mudlicek

Hurghada

image

L'attuale città è sorta non distante dall’antico porto di Myos Hormos, importante centro di scambio in epoca tolemaica. Fino agli anni ottanta era un villaggio di pescatori. Dal punto di vista turistico, era conosciuta fin dai primi anni ’70 da alcuni viaggiatori e subacquei che desideravano immergersi nelle acque del Mar Rosso. Dopo pochi anni, in seguito all’impulso turistico ed economico avviato dal presidente Sadat e con l'apporto di investitori statunitensi, europei e arabi, ha conosciuto un progressivo sviluppo turistico. Progressivamente il villaggio di pescatori e la zona circostante si sono notevolmente trasformati a seguito della costruzione di numerosi hotel, strutture e villaggi turistici.
El Ghardaka è il vero nome di questa città, nota però come Hurgada. Si affaccia sul versante orientale del Mar Rosso. Il clima è sempre piacevolmente ventilato.
Tutta la costa dell’Egitto che lambisce il Mar Rosso è famosa per la bellezza; non a caso Sharm El Sheinkh porta il blasone delle città di mare più incantevoli. Hurgada non è però da meno, e forse ha qualcosa in più: meno fama quindi minor numero di turisti, ed una barriera corallina speciale, molto lontana dalla costa, che regala quindi spazi per immersioni molto suggestive. Il mare assume dei colori turchesi indimenticabili, ed il paesaggio che si affaccia sul mare non è da meno. Le coste sono formate da insenature e baie che hanno alle spalle alti costoni rocciosi, che cadono perpendicolari alla costa. E’ la quiete che fa qui da padrona, basta allontanarsi dalla costa ed addentrarsi nella città per apprezzare l’aria esotica conservata dal popolo beduino, colonizzatore di questo paradiso. Vengono in mente le gesta di questo popolo, che tra mille asperità negli anni è comunque riuscito a trarre vita e sostentamento da una zona che se non curata, coltivata e soprattutto rispettata, difficilmente potrebbe offrire qualche sostentamento.
Il clima è di tipo desertico e la presenza del mare riesce a mitigare in parte le calure dell'estate e il raffreddamento delle notti invernali. (sono state registrate minime anche di 7°). A differenza di altre località del mar Rosso, l'umidità è più elevata (50% in inverno, 35% in estate) I valori termici sono minori, ma la temperatura percepita è maggiore, con conseguente sensazione di una certa afa soprattutto la notte. Pressochè assenti le precipitazioni (un paio di mm all'anno).
A Marzo la tempemperatura media minima è di 14° - temperatura media massima è di 25° - tempemperatura dell'acqua è di 21° - mm di pioggia 0 - giorni di pioggia 0 su 31.

Marsa Alam

image

Marsa Alam non è una vera e propria città, né un paese, né un agglomerato urbano, né un luogo della fantasia, infatti esiste veramente. Marsa Alam è una frontiera, in questo caso del turismo, di massa si vedrà, verso i luoghi ancora non modernizzati, costruiti ed asfaltati. In verità un pò costruita ed asfaltata ora lo è, ma niente in confronto ad altre località, mete turistiche egiziane, ed in particolar modo situate lungo le sponde del Mar Rosso. Infatti Marsa Alam che era un villaggio di pescatori e minatori nel sud ovest del litorale del Mar Rosso, oggi è un centro che, grazie alla costruzione di un aeroporto ed alle strutture ricettive alberghiere, si sta imponendo come destinazione turistica e vacanziera di prima categoria. La natura selvaggia che circonda i diversi nuovi alberghi, ed i cantieri, è fatta di mare, di cielo e di deserto, ed è un assoluto richiamo a tuffarsi nello splendide acque del Mar Rosso, muniti di tutto l’occorrente per una nuotatina in compagnia di coloratissimi pesci.
Negli ultimi anni, a seguito dell'apertura dell'aeroporto internazionale nel 2001, è cresciuto rapidamente fino a divenire una popolare destinazione turistica, come lo sono già Sharm el Sheikh e Hurghada.
Il litorale di Marsa Alam è caratterizzato dall'ottimo clima caldo e secco con pochissime precipitazioni durante tutto l'anno. Nei mesi estivi la temperatura durante il giorno è molto elevata e raggiunge una media di 35°. Essendo però l'umidità molto scarsa, il clima estivo è sopportabile e non si avverte la sensazione di afa. Ci sono comunque dei periodi in cui si può avere una velatura del cielo per nubi alte e sottili; il fenomeno può durare alcuni giorni e in estate questo può portare a un indesiderato aumento di umidità. Attenzione alle forti escursioni termiche tra la spiaggia e gli ambienti climatizzati.
Alla sera la temperatura diminuisce a causa dell'escursione termica, tipica delle zone desertiche. Il litorale è soggetto al fenomeno delle maree che causa un cambiamento del livello di profondità dell'acqua.
Tutta la zona è quasi costantemente battuta dal vento.
Nella zona intorno a Marsa Alam ci sono mediamente un paio di giorni al mese con una velocità del vento relativamente elevata. Questi venti possono generare il sollevamento della sabbia, ma non preoccupatevi, rararamente si trasformano in tempesta di sabbia. Tuttavia, il vento rende pericoloso fare il bagno e in queste condizioni viene issata la bandiera rossa sulla spiaggia.
A Marzo la temperatura media minima è di 16° - temperatura media massima è di 27° - temperatura dell'acqua è di23° - mm di pioggia 1 - giorni di pioggia 1 su 31.

Berenice



La città fu fondata nel 275 a.C. da Tolomeo II Filadelfo per onorare la madre, Berenice I, appena scomparsa. Fu importante porto per i commerci con India ed estremo Oriente anche al tempo dell'Impero romano. Qui terminava l'importante arteria stradale della Via Hadriana, che da Antinoopolis sul Nilo raggiungeva la costa del Mar Rosso. Fu importante centro commerciale per l'importazione, fin dall'antichità, di merci pregiate tra cui oro ed avorio, oltre ad elefanti.
Berenice è una località dell'Egitto meridionale affacciata sul Mar Rosso più incontaminato e sulla spettacolare Lahami Bay. E' molto vicina al confine con il Sudan, da cui dista una novantina di chilometri. Si differenzia molto da altre mete più conosciute, come Sharm el-Sheikh, Hurgada e Marsa Alam, perché è selvaggia e ancora poco conosciuta dal turismo di massa. E’ nota tra gli amanti delle immersioni per essere la più remota e intatta destinazione subacquea. La barriera corallina qui è perfetta. Non è facile da raggiungere. Non ci sono voli diretti. L'aeroporto più vicino è quello di Marsa Alam, da cui dista circa 160 km da percorrere con il pullman. Ma è proprio per questo che, una volta arrivati, ci si ritrova in un luogo tranquillo e affatto caotico. Se siete alla ricerca di movida e locali notturni, insomma, non è la meta per voi. Sono pochi gli alloggi per i turisti, ma soddisfano tutte le esigenze, dall'hotel 5 stelle all'ecolodge. Quest’ultimo, proprio sulla spiaggia bassa e sabbiosa, è la scelta ideale per chi ama praticare kitesurf. Misteriosa e affascinante, Berenice offre un paesaggio punteggiato di palme e mangrovie e il deserto annuncia l’arrivo della savana. Port Berenice da' il nome a questa selvaggia località al cui interno vi è l’isola di Zabargard con la piccola Rocky Island. Con più di 47 punti di immersione, che riservano sorprendenti incontri con delfini e tartarughe a chi pratica snorkeling, Berenice è un paradiso per gli amanti del mare e dei segreti che nasconde. C'è anche un organizzatissimo diving center con staff internazionale e una flotta di imbarcazioni. Si possono raggiungere i più bei siti di immersione del Mar Rosso del sud, come Saint John’s Reef (dove si trova il corallo nero), Blumen, Maksour, Abu Galawa. A quaranta miglia dalla costa, si trova il solitario Dedalus Reef, l’esteso sistema corallino di Fury Shoal con decine di reef di ogni grandezza e l’area di Ras Banas. Il reef si trova proprio davanti ai resort e, anche chi non pratica immersioni o snorkeling, può ammirare le meravigliose creature del Mar Rosso stando semplicemente sulla riva (indossando sempre le infradito perché il fondale è corallino). Tutto ciò grazie alle ampie piscine naturali, in cui si possono ammirare i mille colori e le infinite forme dei coralli e dei pesci che popolano questo mare. Pensate che si organizzano persino lezioni di biologia marina e di astronomia. La baia di Lahami offre chilometri di spiaggia sabbiosa interrotta, a tratti, da dune naturali, con facile accesso al mare in più punti ed è l’ideale anche solo per sdraiarsi a prendere il sole.
Ma Berenice non è solo mare. Tra le varie escursioni nell’entroterra selvaggio e incontaminato non perdetevi una battuta di birdwatching per ammirare gli uccelli. Inoltre, si possono fare indimenticabili tour nel deserto. Attualmente Berenice è la destinazione di vacanze più esclusiva del Mar Rosso.


Edited by (ale.88) - 25/1/2011, 23:45
 
Top
0 replies since 25/1/2011, 14:29   5403 views
  Share