Noleggiare un'auto senza carta di credito: si può!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2011, 18:36

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Apro questa discussione in quanto lo ritengo un tema molto importante e che può essere d'aiuto a molti.

Nell'altro post "Noleggiare un'auto" spiego nel dettaglio le linee generali del noleggio auto, pertanto rimando ad un'accurata lettura del suddetto post per coloro che vogliano farsi un'idea più precisa del mondo dell' "autonoleggio".
Inoltre ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

NOLEGGIARE UN'AUTO SENZA CARTA DI CREDITO?

Qui invece voglio concentrare l'attenzione, come si evince dal titolo, a chi vorrebbe noleggiare un'auto ma non dispone di una carta di credito: quest'ultima rappresenta un requisito imprescindibile nella maggior parte dei casi, però...

Ebbene, esiste un "però"! Non è vero che si può noleggiare solo essendo possessori di carta di credito! L'ho testato personalmente ormai in diverse occasioni per cui la notizia è garantita alla fonte!

COME SI FA?

Cerco pertanto di spiegarvi modalità e requisiti necessari.

1° requisito, direi il più importante: la pazienza! E' necessario armarsi in partenza di tanta pazienza. Se non ne avete, lasciate pure perdere l'idea di noleggio senza carta! Capirete poi il motivo!

DOVE (ANCORA) NO?

Innanzitutto è doveroso fare una premessa: noleggiare un'auto senza carta di credito in paesi quali Germania-Francia-Scandinavia-Benelux è purtroppo ancora un'impresa.

Per cui questo post non risolverà probabilmente di chi sta programmando un viaggio a Parigi o Berlino così come a Stoccolma o Oslo (ma spero comunque che qualcuno possa smentirmi, applicando il metodo che vado a spiegarvi!).

DOVE SI PUO'!

Nel resto dell'Europa, nella fattispecie Spagna, Grecia, Turchia, Paesi Baltici e dell'Est in generale e ci aggiungo anche Marocco, quindi insomma una buona fetta d'Europa con tante mete turistiche interessanti, il noleggio senza carta è più facile e soprattutto possibile.

DA DOVE INIZIARE?

Lasciate perdere le compagnie maggiori di autonoleggio (Hertz, Avis, Europcar...), andate su Google (meglio se Google.com) e fate un'approfondita ricerca sulle compagnie di autonoleggio presenti nella vostra destinazione (ecco il perchè della "pazienza"). Per esempio, state programmando un tour dei paesi baltici? Arriverete all'aeroporto di Kaunas con il volo ryanair da Orio al Serio? Bene provate a fare una ricerca delle compagnie di autonoleggio presenti a Kaunas ("Rent a car Kaunas").

GOOGLE DOCET!

Google vi restituirà una serie di interessanti risultati, magari non tutti pertinenti, ma voi createvi una lista, e guardatevi ogni singolo noleggiatore: scoprirete che esistono numerose compagnie minori oltre alle più grandi già citate.

I SITI DEGLI AEROPORTI

Talvolta, può essere d'aiuto anche andare sui siti istituzionali degli aeroporti di destinazione: ogni aeroporto ha una sezione "car rental", guardate che compagnie ci sono, scartate le più grandi, e annotatevi le minori.

E attenzione: minore non è sinonimo di scarsa qualità, anzi, tutt'altro.

COSA LEGGERE ATTENTAMENTE

Detto questo, è sufficiente entrare nei siti di ogni compagnia di autonoleggio che avete trovato e cercare la voce "Terms & Conditions" o "Rent Conditions" che rappresentano le norme di noleggio: leggete se è specificata la necessità della carta di credito, in genere le piccole compagnie non la richiedono.

INOLTRARE LA RICHIESTA

Quando avete trovato le compagnie che fanno al caso vostro (consiglio di individuarne almeno 2-3, io solitamente ne contatto 7-8) non servirà altro che inoltrare loro una mail o una richiesta tramite i form che normalmente sono già predisposti, specificando:

- data, luogo e ora di ritiro
- data, luogo e ora di riconsegna
- età del guidatore
- eventuali optional aggiuntivi (navigatore per esempio)
- altre info/note: qui specificate che non avete la carta di credito, ma che magari ne avete una di debito (Postepay) oppure che siete disponibili a pagare in contanti, insomma date l'impressione di essere effettivamente interessanti al noleggio e di volergli venire incontro, in fondo siete voi "in difetto". ;)


GESTIRE LE RISPOSTE

Solitamente le risposte sono celeri e rapide: 24h al massimo e si ottiene un buon n° di risposte, che sfiora talvolta il 100%, in cui vi faranno avere un preventivo.

PREVENTIVARE LA SPESA

Generalmente comunque molte compagnie hanno già degli ottimi strumenti nei propri siti per calcolare il prezzo del noleggio, vi basterà chiedere una conferma di quello che avete visto.

DOCUMENTI FINALI

Non aspettatevi voucher o simili: stampatevi le mail in cui sancite gli accordi e partite sereni per il vostro viaggio. Un addetto della compagnia generalmente vi aspetterà fuori dall'aeroporto con un cartello con il vostro nome oppure molte volte ve la porteranno direttamente in hotel, dimostrandosi molto più flessibili delle maggiori compagnie che ammettono solo le opzioni "aeroporto" o "ufficio in città" per la presa/rilascio dell'auto.

IL PAGAMENTO

Il pagamento lo effettuerete lì al momento, cash o con carta di credito: molto probabilmente l'addetto sarà munito di un pos portatile, dove inserirà la vostra carta di debito (es. Postepay) o altra carta, sia per effettuare il pagamento nel caso abbiate scelto questa modalità sia nel caso debba bloccarvi una somma in qualità di caparra: tenete presente che le maggiori compagnie bloccano sulle carte di credito mediamente 500 € per poi sbloccarli alla fine del noleggio. Aspettatevi una situazione simile magari con un importo minore pertanto fatevi dire in sede di contrattatazione se c'è deposito cauzionale e a quanto ammonta per non farmi trovare impreparati della serie "non ci sono abbastanza soldi sulla Postepay".
E soprattutto, state tranquilli: è la prassi.

Prassi che talvolta non viene nemmeno eseguita: mi è capitato in diverse occasioni che pagando cash non mi venisse nemmeno richiesta la carta, quindi nè deposito nè "strisciata della carta", al massimo si annotava il n° della carta (io ho una normalissima Postepay, circuito Visa Electron)

CONSIDERAZIONI FINALI

E' necessario in definitiva avere un pò di pazienza, per cercare le compagnie, leggersi i termini di noleggio e contattarle via mail/form: credo che possa valerne la pena.

Ovviamente serve anche avere un minimo di conoscenza dell'inglese perchè i regolamenti sono quasi sempre bilingui, e almeno l'inglese c'è praticamente sempre.

QUALCHE ESEMPIO?

Bene, direte voi: visto che hai detto di averlo testato personalmente facci qualche esempio! Giusta osservazione, e siccome vi voglio evitare anche un pò di fatica, vi indico paesi e nome della compagnia in cui ho noleggiato senza carta! Più di così! :D

- CIPRO: Petsas Rent a car www.petsas.com.cy
Noleggiata auto categoria media (Toyota Corolla), presa a Paphos downtown e rilasciata 3 giorni dopo a Larnaka Airport

- ESTONIA: Advantage Rent-a-car www.advantage.ee/
Noleggiata auto categoria economy (Toyota Yaris), presa e rilasciata a Tallinn presso il nostro hotel

- LITUANIA: Autocom Rent a Car www.autocom.lt/
Noleggiata auto categoria media (Mazda 3), presa e rilasciata all'Aeroporto di Kaunas

- GRECIA/CRETA: Royal Rent a Car http://crete.royal-car-rental.gr/
Fuoristrada (Suzuki Jimny) noleggiato a Heraklion Airport e rilasciato a Chania Airport

- MAROCCO: Majdoline Travel www.majdolinetravel.com/
Auto categoria economy (Dacia Sandero) noleggiata a Marrakech e rilasciata all'aeroporto di Agadir.

Altri casi non testati personalmente ma da miei conoscenti/amici:

MALTA
GRECIA/KOS
GRECIA/MIKONOS
TURCHIA/BODRUM
SPAGNA/BALEARI
SPAGNA/CANARIE
SPAGNA/zona di MALAGA
ITALIA/PUGLIA*
ITALIA/SICILIA*

* per il noleggio in Italia talvolta è sufficiente portare con sè la carta di credito di un familiare con relativa delega: è sempre bene concordare a priori questa modalità contattando telefonicamente la compagnia ma è pratica abbastanza diffusa. A tal proposito so che la compagnia di noleggio "Maggiore" (www.maggiore.it), presente peraltro in molti aeroporti italiani, ha accettato spesso tale modalità.

Spero di esservi stato utile con questo post e per qualsiasi ulteriore delucidazione in materia resto a completa disposizione.

Inoltre ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 21:47
 
Top
magica.trilli
view post Posted on 23/8/2012, 08:01




ciao Denis!
la tua discussione mi torna molto utile. sto per partire per Ibiza e purtroppo non riesco a trovare nessuna compagnia di autonoleggio che mi dia un'auto senza la carta di credito.
parto questa domenica 26/08/12 e ho cercato in tantissimi siti (soprattutto di compagnie locali), ma tutti richiedono la carta di credito. alla maggior parte di questi ho cmq inviato anche una mail per chiedere se potevo pagare in contanti o con la carta di debito (o anch'io la Postepay)... parecchi non mi hanno nemmeno risposto, mentre altri hanno scritto: "only credit cards". per caso riesci a suggerirmi qualche nome in particolare da contattare? altrimenti l'unica soluzione che mi resta è aspettare di arrivare là e andare a cercare un autonoleggio ma così sprecherò parte della vacanza magari anche con la sfortuna di non trovare nulla. fammi sapere, grazie mille. Teresa
 
Top
view post Posted on 25/8/2012, 02:09

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Teresa,
purtroppo sulle Baleari non ho nessun nominativo da fornirti per quanto riguarda autonoleggi "già testati". L'unico suggerimento che posso darti è quello di cercare laggiù ma per evitare di perdere molto tempo magari farsi consigliare in hotel: la tua è una problematica comune a molti, sapranno sicuramente aiutarti. Magari potresti già inviare una mail al tuo hotel chiedendo info in merito.

Ci sono un'infinità di noleggi a Ibiza, di quelli "minori", molti non sono nemmeno su internet, vedrai che troverai chi fa al caso tuo, con un pò di pazienza!

A livello di autonoleggi posso segnalarti solo che la compagnia Goldcar www.goldcar.es/it forse, e ripeto "forse", potrebbe noleggiare anche con solo la postepay.
Benchè sul loro sito sia riportato solo carta di credito, io ho noleggiato con loro a giugno a Santander e per l'appunto, nonostante su internet si dicesse "solo carta di credito" poi laggiù ho constatato che invece affittavano anche solo con carta di debito, però dovevi pagare obbligatoriamente l'assicurazione totale (+10 €/gg).

Tieni presente che molte compagnie tendono a non vedere di buon occhio il pagamento con carta di debito per cui magari anche via mail rispondono subito "no" però magari se ti presenti con una postepay carica con 1000 € loro possono bloccarti una somma a garanzia e star tranquilli.

Siamo sempre nel campo delle ipotesi, purtroppo senza carta di credito bisogna avere pazienza ed andare a tentativi, e la situazione varia molto da paese a paese e a volte anche da zona a zona (a Tenerife per esempio sono molto più flessibili).

Ti consiglio comunque per il futuro di farti una carta di credito: ormai ci sono banche che le fanno anche ai non correntisti, io me la sono fatta fare dalla Barclays per esempio benchè sia cliente di un'altra banca (la mia banca non me la faceva, loro non hanno fatto problemi)

Spero di esserti stato utile e ovviamente buona vacanza!

Aggiornamento:
Sul sito www.noleggiosenzacarta.com ci sono diverse segnalazioni su compagnie che affittano l'auto senza carta di credito a Ibiza e nelle Baleari

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 21:50
 
Top
Leggendary
view post Posted on 20/3/2013, 10:02




Salve a tutti,

girovagando per le rete ho trovato questo ottimo forum. Devo organizzare un viaggio e nello specifico mi servivano delle informazioni per noleggiare un auto.
La meta è Manfredonia (FG), mi sono rivolto ad Europecar per il noleggio ma ovviamente vogliono carta di credito per effettuare l'operazione. Vorrei sapere se siete a conoscenza in zona di servizio che permetta il noleggio senza carta di credito.

Grazie in anticipo
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 00:35

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Leggendary,
mi scuso per il ritardo nella risposta, non avevo notato la tua domanda.

Allora ti premetto che in Italia è molto complicato noleggiare senza carta di credito. L'unica cosa che puoi fare è contattare tutte le compagnie presenti nell'aeroporto dove arriverai (o in quello più vicino, per esempio Bari) e chiedere loro non solo se accettano la prenotazione senza carta ma anche magari dimostrarti pronto ad avere con te una carta di debito carica con una certa somma (magari concordata con l'agenzia, per esempio 500 €) oppure che sei disposto a fare l'assicurazione completa pagando il surplus necessario, oppure ancora a lasciare un deposito in contanti.

Se vuoi avere qualche speranza devi dimostarti il più possibile disposto ad andargli incontro.

A volte è accettata anche la carta di un familiare: la compagnia Maggiore so per certo che l'ha fatto in diverse occasioni con alcuni miei amici e conoscenti (carta di credito del papà con delega). Bisogna ovviamente accordarsi prima, almeno telefonicamente.

In alternativa puoi cercare degli autonoleggi minori, evitando le grandi compagnie: in genere nelle città di una certa dimensione ci sono anche questi autonoleggi e può darsi che accettino di darti la macchina senza carta di credito magari con altre forme di garanzia.

Dei miei amici in Sicilia hanno fatto così: si sono rivolti ad un piccolo noleggiatore locale e gli hanno lasciato una caparra in contanti.

Xò ogni caso fa storia a sè, bisogna avere tanta pazienza e contattarli tutti!

Buona fortuna e poi facci sapere! :)

Ricordo inoltre che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 21:53
 
Top
Leggendary
view post Posted on 25/3/2013, 11:00




Ciao Denis,

sei stato gentilissimo e ti ringrazio innanzitutto. Mi sono rivolto a compagnie maggiori, ma è necessaria carta di credito.
Specifico che io sono in possesso solo di carta postepay e paypal, ma da quanto ho capito non valgono per la stipulazione del contratto.
Vorrei a questo punto concentrarmi su queste due opzioni visto che la partenza è a fine aprile:

1. vi sono compagnie che accettano le suddette carte (postepay o paypal)?
2. nel qual caso come rintracciare gli autonoleggi minori? La località è Manfredonia, ma andrebbe bene anche Foggia perchè arrivo alla stazione.

Grazie!

----------------
Aggiornamento: ho provato una ricerca su google "Autonoleggio auto + località"

sono usciti diversi risultati, ma ahimè coloro che accettano pagamento in contanti prevedono il noleggio solo con autista.

Confido in un vostro aiuto.

Edited by Leggendary - 25/3/2013, 15:18
 
Top
view post Posted on 25/3/2013, 23:29

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Leggendary,

no infatti Postepay e similari in Italia generalmente non sono accettate.
La soluzione migliore sarebbe quella di appoggiarsi alla carta di credito di un parente, se ne hai possibilità.

Altrimenti, io ho fatto una breve ricerca e ti consiglio di contattare telefonicamente questi operatori spiegandogli la tua situazione:

- www.moverent.it/
- www.ciuffredarevisioni.com/

Ci sono altre officine/carrozzerie a Foggia che sembrano effettuare il servizio di noleggio auto, puoi trovare un elenco completo qui: http://foggia.paginegialle.it/puglia/foggi...tonoleggio.html

Buona ricerca!

Aggiornamento:
Ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 21:54
 
Top
noemi10089
view post Posted on 12/6/2013, 22:26




ciao denis,

innanzitutto grazie per le preziose informazioni. Poi volevo chiederti: ho visto che nell'elenco delle località dove trovare agenzie che noleggiano auto senza carta di credito c'è anche Malta. Non è che avresti anche il nome di quell'agenzia? perché quelle che noleggiano dall' aeroporto vogliono tutte la carta di credito.

grazie mille

noemi
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 18:58

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao noemi,

io a Malta avevo noleggiato dalla compagnia "Aquarius Rent a Car", l'indirizzo è questo: www.aquariusrentacar.com

Sono passati però diversi anni. Ti consiglio di inviargli una mail e chiedere.

In alternativa, a Malta esistono diverse compagnie minori: fai una ricerca su google e prova a contattarle tutte. Generalmente queste compagnie non operano in aeroporto ma possono cmq farti trovare la macchina lì: io con Aquarius avevo fatto così poi ero passato nei loro uffici a St Paul a formalizzare il tutto.

Buona fortuna e buon viaggio a Malta!

Aggiornamento:
Ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 22:15
 
Top
alema88
view post Posted on 24/6/2013, 11:26




Ciao a tutti,
visto che siete molto informati ho veramente bisogno del vostro aiuto, io dovrei noleggiare un ' auto in Spagna a Settembre per fare un tour dell'Andalusia, ma non ho la carta di credito.
HO girato molto su internet ma tra i termini e le condizioni tutte le compagnie richiedono questo requisito, anche compagnie spagnole.....sapete aiutarmi?????
 
Top
view post Posted on 29/6/2013, 11:57

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao, prova a contattare la Goldcar. Io l'anno scorso ho noleggiato con loro a Santander ma hanno filiali un pò in tutta la Spagna. www.goldcar.es/it/

Ricordo un cartello al bancone che faceva riferimento ai clienti italiani con Postepay (Visa Electron): la accettavano ma solo dietro il pagamento dell'assicurazione Kasko (circa +10 € al giorno sul totale del noleggio) e a patto che sulla carta ci fossero almeno 1000 € da bloccare come deposito.

Se no prova anche a vedere nella città di arrivo (presumo Siviglia, se no Granada, Malaga, etc) se ci sono autonoleggi minori tramite ricerca su Google del tipo: "alquiler de coches Sevilla"

Aggiornamento:
Ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 22:15
 
Top
ElenaGiulio
view post Posted on 3/7/2013, 09:47




Ciao a tutti!! Ho bisogno di una mano...mi occorre noleggiare un'auto a Verona o dintorni e consegnarla in Sicilia ma NON HO CARTA DI CREDITO! POTETE AIUTARMI?? VI RINGRAZIO INFINITAMENTE
 
Top
alema88
view post Posted on 4/7/2013, 16:35




Grazie mille!!!! provo subito!!!!
 
Top
cinziag
view post Posted on 6/7/2013, 09:31




Ciao io devo andare in croazia ad agosto e vorrei noleggiare una macchina, mi date dei nomi di rent car affidabili ed economici? Sono senza carta di credito però ho la postepay, come faccio?
Grazie
Cinzia
 
Top
view post Posted on 6/7/2013, 19:11

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Rispondo ai due utenti che poco sopra hanno chiesto info sul noleggio senza carta di credito:

@ElenaGiulio: prova con la compagnia "Maggiore", ho degli amici che hanno noleggiato in Puglia e avevano trovato un accordo (avevano garantito la prenotazione con una carta di credito di un genitore + delega). Altrimenti prova a vedere se lasciando una sostanziosa caparra in contanti accettano. Tieni presente che sui noleggi come il tuo con presa in una località e rilascio in un'altra il costo è sicuramente più alto già in partenza e ovviamente devi rivolgerti a compagnie grosse che abbiano una sede in entrambe le località di tuo interesse (Verona e la Sicilia). Nel tuo caso non è possibile purtroppo rivolgersi a compagnie minori perchè magari non hanno filiali in entrambe le località che ti servono.

@cinziag: Cara Cinzia, purtroppo sulla Croazia non ho nessun nominativo da fornirti, in quanto non ho mai avuto necessità di affittare un'auto in quel paese. Il consiglio è sempre lo stesso: prova a fare una ricerca su internet sulle compagnie di autonoleggi presenti nella città/zona di tuo interesse e contatta ogni compagnia specificando che sei senza carta di credito ma con Postepay e vedi cosa ti rispondono. Capisco che possa essere una procedura lunga e scocciante ma è l'unico modo, credimi. Secondo me in Croazia dovresti poter trovare qualcuno che ti affitta una macchina senza carta di credito (ma è una mia opinione).

Ad entrambi auguro buone vacanze e se avete riscontri positivi informateci!

Aggiornamento:
Ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 22:15
 
Top
203 replies since 8/9/2011, 18:36   158142 views
  Share