Noleggiare un'auto senza carta di credito: si può!

« Older   Newer »
  Share  
denis_bellone
view post Posted on 8/9/2011, 18:36 by: denis_bellone

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Apro questa discussione in quanto lo ritengo un tema molto importante e che può essere d'aiuto a molti.

Nell'altro post "Noleggiare un'auto" spiego nel dettaglio le linee generali del noleggio auto, pertanto rimando ad un'accurata lettura del suddetto post per coloro che vogliano farsi un'idea più precisa del mondo dell' "autonoleggio".
Inoltre ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

NOLEGGIARE UN'AUTO SENZA CARTA DI CREDITO?

Qui invece voglio concentrare l'attenzione, come si evince dal titolo, a chi vorrebbe noleggiare un'auto ma non dispone di una carta di credito: quest'ultima rappresenta un requisito imprescindibile nella maggior parte dei casi, però...

Ebbene, esiste un "però"! Non è vero che si può noleggiare solo essendo possessori di carta di credito! L'ho testato personalmente ormai in diverse occasioni per cui la notizia è garantita alla fonte!

COME SI FA?

Cerco pertanto di spiegarvi modalità e requisiti necessari.

1° requisito, direi il più importante: la pazienza! E' necessario armarsi in partenza di tanta pazienza. Se non ne avete, lasciate pure perdere l'idea di noleggio senza carta! Capirete poi il motivo!

DOVE (ANCORA) NO?

Innanzitutto è doveroso fare una premessa: noleggiare un'auto senza carta di credito in paesi quali Germania-Francia-Scandinavia-Benelux è purtroppo ancora un'impresa.

Per cui questo post non risolverà probabilmente di chi sta programmando un viaggio a Parigi o Berlino così come a Stoccolma o Oslo (ma spero comunque che qualcuno possa smentirmi, applicando il metodo che vado a spiegarvi!).

DOVE SI PUO'!

Nel resto dell'Europa, nella fattispecie Spagna, Grecia, Turchia, Paesi Baltici e dell'Est in generale e ci aggiungo anche Marocco, quindi insomma una buona fetta d'Europa con tante mete turistiche interessanti, il noleggio senza carta è più facile e soprattutto possibile.

DA DOVE INIZIARE?

Lasciate perdere le compagnie maggiori di autonoleggio (Hertz, Avis, Europcar...), andate su Google (meglio se Google.com) e fate un'approfondita ricerca sulle compagnie di autonoleggio presenti nella vostra destinazione (ecco il perchè della "pazienza"). Per esempio, state programmando un tour dei paesi baltici? Arriverete all'aeroporto di Kaunas con il volo ryanair da Orio al Serio? Bene provate a fare una ricerca delle compagnie di autonoleggio presenti a Kaunas ("Rent a car Kaunas").

GOOGLE DOCET!

Google vi restituirà una serie di interessanti risultati, magari non tutti pertinenti, ma voi createvi una lista, e guardatevi ogni singolo noleggiatore: scoprirete che esistono numerose compagnie minori oltre alle più grandi già citate.

I SITI DEGLI AEROPORTI

Talvolta, può essere d'aiuto anche andare sui siti istituzionali degli aeroporti di destinazione: ogni aeroporto ha una sezione "car rental", guardate che compagnie ci sono, scartate le più grandi, e annotatevi le minori.

E attenzione: minore non è sinonimo di scarsa qualità, anzi, tutt'altro.

COSA LEGGERE ATTENTAMENTE

Detto questo, è sufficiente entrare nei siti di ogni compagnia di autonoleggio che avete trovato e cercare la voce "Terms & Conditions" o "Rent Conditions" che rappresentano le norme di noleggio: leggete se è specificata la necessità della carta di credito, in genere le piccole compagnie non la richiedono.

INOLTRARE LA RICHIESTA

Quando avete trovato le compagnie che fanno al caso vostro (consiglio di individuarne almeno 2-3, io solitamente ne contatto 7-8) non servirà altro che inoltrare loro una mail o una richiesta tramite i form che normalmente sono già predisposti, specificando:

- data, luogo e ora di ritiro
- data, luogo e ora di riconsegna
- età del guidatore
- eventuali optional aggiuntivi (navigatore per esempio)
- altre info/note: qui specificate che non avete la carta di credito, ma che magari ne avete una di debito (Postepay) oppure che siete disponibili a pagare in contanti, insomma date l'impressione di essere effettivamente interessanti al noleggio e di volergli venire incontro, in fondo siete voi "in difetto". ;)


GESTIRE LE RISPOSTE

Solitamente le risposte sono celeri e rapide: 24h al massimo e si ottiene un buon n° di risposte, che sfiora talvolta il 100%, in cui vi faranno avere un preventivo.

PREVENTIVARE LA SPESA

Generalmente comunque molte compagnie hanno già degli ottimi strumenti nei propri siti per calcolare il prezzo del noleggio, vi basterà chiedere una conferma di quello che avete visto.

DOCUMENTI FINALI

Non aspettatevi voucher o simili: stampatevi le mail in cui sancite gli accordi e partite sereni per il vostro viaggio. Un addetto della compagnia generalmente vi aspetterà fuori dall'aeroporto con un cartello con il vostro nome oppure molte volte ve la porteranno direttamente in hotel, dimostrandosi molto più flessibili delle maggiori compagnie che ammettono solo le opzioni "aeroporto" o "ufficio in città" per la presa/rilascio dell'auto.

IL PAGAMENTO

Il pagamento lo effettuerete lì al momento, cash o con carta di credito: molto probabilmente l'addetto sarà munito di un pos portatile, dove inserirà la vostra carta di debito (es. Postepay) o altra carta, sia per effettuare il pagamento nel caso abbiate scelto questa modalità sia nel caso debba bloccarvi una somma in qualità di caparra: tenete presente che le maggiori compagnie bloccano sulle carte di credito mediamente 500 € per poi sbloccarli alla fine del noleggio. Aspettatevi una situazione simile magari con un importo minore pertanto fatevi dire in sede di contrattatazione se c'è deposito cauzionale e a quanto ammonta per non farmi trovare impreparati della serie "non ci sono abbastanza soldi sulla Postepay".
E soprattutto, state tranquilli: è la prassi.

Prassi che talvolta non viene nemmeno eseguita: mi è capitato in diverse occasioni che pagando cash non mi venisse nemmeno richiesta la carta, quindi nè deposito nè "strisciata della carta", al massimo si annotava il n° della carta (io ho una normalissima Postepay, circuito Visa Electron)

CONSIDERAZIONI FINALI

E' necessario in definitiva avere un pò di pazienza, per cercare le compagnie, leggersi i termini di noleggio e contattarle via mail/form: credo che possa valerne la pena.

Ovviamente serve anche avere un minimo di conoscenza dell'inglese perchè i regolamenti sono quasi sempre bilingui, e almeno l'inglese c'è praticamente sempre.

QUALCHE ESEMPIO?

Bene, direte voi: visto che hai detto di averlo testato personalmente facci qualche esempio! Giusta osservazione, e siccome vi voglio evitare anche un pò di fatica, vi indico paesi e nome della compagnia in cui ho noleggiato senza carta! Più di così! :D

- CIPRO: Petsas Rent a car www.petsas.com.cy
Noleggiata auto categoria media (Toyota Corolla), presa a Paphos downtown e rilasciata 3 giorni dopo a Larnaka Airport

- ESTONIA: Advantage Rent-a-car www.advantage.ee/
Noleggiata auto categoria economy (Toyota Yaris), presa e rilasciata a Tallinn presso il nostro hotel

- LITUANIA: Autocom Rent a Car www.autocom.lt/
Noleggiata auto categoria media (Mazda 3), presa e rilasciata all'Aeroporto di Kaunas

- GRECIA/CRETA: Royal Rent a Car http://crete.royal-car-rental.gr/
Fuoristrada (Suzuki Jimny) noleggiato a Heraklion Airport e rilasciato a Chania Airport

- MAROCCO: Majdoline Travel www.majdolinetravel.com/
Auto categoria economy (Dacia Sandero) noleggiata a Marrakech e rilasciata all'aeroporto di Agadir.

Altri casi non testati personalmente ma da miei conoscenti/amici:

MALTA
GRECIA/KOS
GRECIA/MIKONOS
TURCHIA/BODRUM
SPAGNA/BALEARI
SPAGNA/CANARIE
SPAGNA/zona di MALAGA
ITALIA/PUGLIA*
ITALIA/SICILIA*

* per il noleggio in Italia talvolta è sufficiente portare con sè la carta di credito di un familiare con relativa delega: è sempre bene concordare a priori questa modalità contattando telefonicamente la compagnia ma è pratica abbastanza diffusa. A tal proposito so che la compagnia di noleggio "Maggiore" (www.maggiore.it), presente peraltro in molti aeroporti italiani, ha accettato spesso tale modalità.

Spero di esservi stato utile con questo post e per qualsiasi ulteriore delucidazione in materia resto a completa disposizione.

Inoltre ricordo che sul sito www.noleggiosenzacarta.com ho raccolto tutte le segnalazioni fatte qui sul forum.

Edited by denis_bellone - 23/10/2016, 21:47
 
Top
203 replies since 8/9/2011, 18:36   158352 views
  Share