L'economia americana di questi tempi...

« Older   Newer »
  Share  
nadiutta
icon3  view post Posted on 26/9/2008, 03:57




Eh si, qui le cose stanno andando sempre peggio.....eccovi alcuni esempi:


- molti negozi piccoli hanno chiuso e stanno ancora chiudendo, questo gia' da 3 anni a questa parte (noi stessi, e molti nostri conoscenti)

- con la benzina cosi cara molti non riescono nemmeno piu' a permettersi di tenere un auto, e rimediano o passando da SUV e pick up che consumano un sacco a berline piu' abbordabili (la zia di mio marito), o vendendo del tutto la macchina, usando la bici per andare al lavoro (una mia collega) oppure cambiando casa o lavoro facendo in modo di non dover fare lunghi tragitti (altre mia collega, si e' trasferita piu' vicina all'asilo)

- perfino le grandi catene di fast-food hanno problemi, forse perche' la gente esce meno e spende meno. Tanto che molti si inventano di continuo nuove cose per attirare i clienti. Ad es. Pizza Hut che da sempre ha fatto solo pizza, ora si e' inventata anche la pasta a domicilio. Oppure il Domino's Pizza, altra grossa catena di pizza a domicilio, da pochi giorni ha iniziato a vendere anche alcuni tipi di panini caldi e insalate. Inoltre sempre Domino, ho sentito dire da un amico di mio marito che ha assistito ad una riunione di rappresentati della catena, che moltissimi locali stanno chiudendo in tutta la florida per mancanza di lavoro.

- le cose vanno cosi male che al lavoro da me sia io che alcune mie colleghe ci siamo ritrovate gli assegni versati in banca, riaddebitati, per mancanza di fondi da parte del nostro titolare (si dice assegni scoperti?)

- e in asilo ci sono sempre meno bambini iscritti perche' l'asilo e' privato e costa parecchio....

- e avete sentito la borsa come sta andando giu' in questi ultimi tre giorni? addirittura la Merril Lynch, la compagnia americana piu' grande di investimenti, che dai primi dell'anno scorso ha perso meta' del suo valore sta andando in bancarotta, tanto che la Bank of America ha pensando bene di comprare cio' che rimaneva ancora in piedi.
Per non parlare dei Lehman Brothers.



Se mi vengono in mente altre cose le aggiungo un po' alla volta cosi avete un'idea piu' realistica possibile di quanto l'economia americana stia andando sempre piu' a rotoli.
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 05:43


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Non ne capisco molto di economia e finanza, ma che l'economia americana fosse "gonfiata" e che la bilancia commerciale degli USA fosse in forte debito, lo si sapeva già da tempo, ma non credevo fino a questi livelli :o:
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 26/9/2008, 21:39




ma e' successo tutto dopo l'arrivo di Bush e la sua politica di guerra....spende soldi per le guerre in giro per il mondo invece di pensare a problemi che ha a casa sua....
Quando arrivammo qui, 6 anni fa, le cose andavano moooooolto meglio.
 
Top
view post Posted on 11/10/2008, 07:51


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Mi chiedo: se la causa della crisi economica è la finanza "allegra" e irresponsabile di alcune banche americane (fatto su cui nessuno dubita), perchè il dollaro si è rivalutato nei confronti dell'euro? :angry:
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 18/10/2008, 19:41




bohhhh
 
Top
nadiutta
view post Posted on 28/10/2008, 22:53




Altre tre cose:
ho sentito che l'Ospedale, che di solito assume di continuo personale per le pulizie, per la cucina, infermieri, farmacisti etc....in questo periodo ha chiuso le assunzioni.

Lo stesso per lo Sherif's Department della mia citta'. C'e' il sito con un numero di telefono per le assunzioni.
http://www.sjso.org/joinsjso/employment.aspx
Nel sito dicono "Due to current fiscal budget constraints, we are currently not accepting applications except for Correction Deputy"
cioe' che a casua dell'attuale budget ristretto, stanno accettando domande di lavoro solo come Correction Deputy.
Se si chiama il numero danno pressapoco la stessa spiegazione aggiungendo pero' che tutti i posti sono bloccati, compreso il Correction Deputy.

Poi oggi sono stata in posta e parlando con una allo sportello ho scoperto che le poste stanno cercando di mandare in pensione 40.000 dipendenti (su un totale di 800.000) ma finora sono riusciti a mandarne solo 10.000.
E io che le stavo chiedendo se stanno assumendo :mrgreen:
 
Top
view post Posted on 28/10/2008, 23:03


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


:unsure:


ma quel posto a scuola di cui dicevi?
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2008, 16:00

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Pensare che in Italia stiamo messi ancora peggio...

La situazione che descrivi tu negli Usa adesso, non so da quanto sia ormai la nostra realtà qui in Italia...

Assunzioni bloccate, pubblica amministrazione che non assume nessuno e anzi, se mai, taglia in modo indiscriminato, aziende private che al massimo possono offrire "stage non pagati di 6 mesi e poi si vedrà..."

Non so dove andremo a finire, se non cambia qualcosa... E in fretta... :woot:
 
Top
nadiutta
view post Posted on 30/10/2008, 21:14




per quel posto a scuola devo aspettare fino a settimana prossima quando il responsabile potra' finalmente aprire tutti i curriculum...
E spero che si fermi sul mio, visto che gli ho dato nome e numero di telefono perche' mi riconosca! :D
 
Top
8 replies since 26/9/2008, 03:57   122 views
  Share