La citta' piu' antica degli Stati Uniti

« Older   Newer »
  Share  
nadiutta
view post Posted on 27/9/2008, 21:14




The United States Oldest City



Questo e' cio' che si legge in tre grandi muretti posti alle porte principali di St. Augustine, il paese turistico e di appassionati pescatori in cui mi sono trasferita da ormai 6 anni con la mia famiglia.
Si dice infatti che i primi spagnoli siano sbarcati proprio qui e dopo lunghe lotte con gli indiani del posto (chiamati Seminole) sono riusciti ad insediarsi e a costruire la prima citta' coloniale americana. Il tutto succedeva nel 1513.
Ma non e' stato cosi facile per gli spagnoli, perche' in vari periodi sono arrivati anche i francesi ed e' stata una dura lotta per accapparrarsi questo splendido pezzettino di terra. Ed e' anche qui che e' nato il nome di Florida, dallo spagnolo Flor perche' vedevano che il posto era pieno di fiori e piante :)
(e non come spesso si pensa in italia che derivi dalla parola "florida" nel senso di terra "ricca". Gli italiani qui ancora non c'erano...).
E la data ufficiale di nascita della citta' e' cmq il

Se si visitano i vari musei di St. Augustine tutti i ciceroni ripeteranno la stessa storia di come e' nata St. Augustine e del suo fondatore Juan Ponce de Leon.
L'ultima volta che mi e' capitato di sentire questa storia raccontata stavo visitando il Faro di St. Augustine
image

stavo proprio li in alto e visto che eravamo solo io, la mia amica e la cicerone ne ho approfittato per farle una domanda che da tanto mi frullava per la testa.
E cioe' "Ma allora il primo che ha scoperto l'america e' questo Juan Ponce de Leon? E come mai in Italia nei libri di storia insegnano invece che sia stato Amerigo Vespucci il primo, da cui il nome poi di America?"

Beh, la risposta e' stata che Amerigo Vespucci fu il primo che sbarco in america del sud e che capi' che le terre che aveva scoperto in precedenza Cristoforo Colombo non erano le Indie, ma un nuovo continente appunto.
Ma lui non fondo' nessuna citta'...

Qui potete trovare dei bellissimi slide-show di questa bella cittadina, gustateveli :)
Le vedute dall'alto poi sono spettacolari! :)

http://staugustine.com/visit/multimedia/galleries.shtml

Oh, quasi dimenticavo.
Questa citta' e' situata nella costa est della Florida e si trova a 3 ore di distanza (via macchina) da Orlando, la citta' dove si trova il World Disney Resort, il parco giochi piu' famoso degli stati uniti.
Dista pero' 6 ore da Miami, ma per chi si avventura in un bellissimo viaggio magari in roulotte lungo le coste della Florida, questa e' una meta assolutamente da non perdere.
Se guarate il sito di "Turisti per caso" c'e' un racconto anche su St. Augustine di alcuni viaggiatori che hanno fatto proprio questo tipo di avventura :)
 
Top
view post Posted on 28/9/2008, 09:16


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


E' qui che abiti? Wow, è un posto bellissimo :D
Non sapevo che St. Augustine è la più antica città degli USA, in realtà non ne avevo mai sentito parlare :P Molto interessante!
 
Web  Top
nadiutta
view post Posted on 28/9/2008, 21:33




eh si, vivo qui.
E' stato il destino, o il fato...:D a volere che mio marito molti molti anni fa, quand'era ancora ragazzino, venne qui con la sua famiglia per viverci. E qui ci viveva gia' un suo zio, che era venuto qui per studiare all'universita' e che poi apri' un distributore di benzina.
Pero' all'epoca la mamma di mio marito non si trovava molto bene qui cosi tornarono tutti in Libano.
Poi purtroppo la mamma passo' a miglior vita, e la famiglia comincio' un po' a sfaldarsi. Il padre di mio marito si risposo', con il dissenso di tutti e alcuni figli vennero qui, semi-adottati dallo zio, mentre mio marito ando' in Italia. E li lo conobbi.
E poi per il resto si fa due piu' due... :D

p.s. cmq si e' vero che St. Augustine in italia non e' conosciuta quasi per niente, infatti la maggior parte di turisti che vedo qui sono americani che vengono dagli stati del nord. Poi ci sono anche molti pensionati che passano la loro vecchiaia qui. Come anche nel resto della Florida.
 
Top
view post Posted on 9/10/2008, 17:00
Avatar


Group:
Amici di FV
Posts:
40,595
Location:
Milano

Status:


Complimenti per questa nuova sezione e all'inviata speciale dagli USA :)
Caspita addirittura i primi sbarchi, devessere un posto interessante non ci sono mai stato in America, chissa' magari un giorno ci faro' un viaggetto ^_^ per ora St. Augustine ho potuto visitarlo solo in un livello custom :P
 
Web Contacts  Top
nadiutta
view post Posted on 14/10/2008, 17:10




eheh chissa quale :lol:
il bello e' che chi non conosce questa citta' pensera' che quel livello e' assurdo vedendo i palazzi colorati. Perche' magari uno pensa alle spiagge che ne so...o alle grandi citta' tipo New York, ma in realta' in donwtown ci sono le vecchie case in stile spagnolo e molte palazzine hanno dei colori davvero sgargianti come quelli che ho usato sul mio livello (che mi ricordano quasi Burano :) )
E tutti quei pipistrelli :lol: che ho messo e' per far riferimento ai tantissimi uccelli di mare che ci sono qui (ma non avendoli a disposizione ho usato i pipistrelli)
 
Top
4 replies since 27/9/2008, 21:14   1919 views
  Share