Columbus Day

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2008, 07:22


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Columbus Day

Nadia, si festeggia anche da voi? Tanti anni fa hanno fatto vedere al TG una parata in grande stile in occasione del Columbus Day per i 500 anni dalla scoperta (credo da New York).

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera:
Il Giorno di Colombo (Columbus Day in inglese) è una festa celebrata in molti paesi delle Americhe, per commemorare il giorno dell'arrivo di Cristoforo Colombo nel Nuovo Mondo il 12 ottobre 1492. Feste simili, celebrate come Día de las Culturas (Giorno delle culture) in Costa Rica, Discovery Day (Giorno della scoperta) nelle Bahamas, Hispanic Day (Giorno Spagnolo) in Spagna, e rinominato da poco (nel 2002) Día de la Resistencia Indígena (Giorno della resistenza indiana) in Venezuela, commemorano lo stesso evento.

La ricorrenza negli Stati Uniti
Gli Americani di origine Italiana sentono il Giorno di Colombo come una celebrazione che ricorda le loro doppie radici Italo-Americana. Questa festa è stata proposta come festa nazionale negli Stati uniti da quando Il Giorno di Colombo è stato celebrato per la prima volta da italiani a San Francisco nel 1869, seguendo le celebrazioni italiane di New York.

Il primo stato a riconoscere ufficialmente la ricorrenza fu il Colorado nel 1905 e nel 1937, su impulso dei Knights of Columbus (un'associazione cattolica che aveva adottato il nome del grande viaggiatore), il presidente Franklin Delano Roosevelt stabilì che il Giorno di Colombo diventasse festa nazionale in tutti gli Stati Uniti. A partire dal 1971 il giorno in cui cade questa ricorrenza è fissato per il secondo lunedì del mese di ottobre, lo stesso giorno in cui nel vicino Canada si celebra invece il Giorno del Ringraziamento.

Negli Stati Uniti il Giorno di Colombo le banche, uffici postali e uffici federali sono chiusi, così come gli uffici dell'ambasciata italiana a Washington D.C. e tutti i vari consolati italiani che si trovano nel paese. L'Empire State Building di New York City da vari anni usa accendere le sue luci, riproducendo così il tricolore italiano.
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2008, 14:09

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


A Genova nel 1992 c'è stato il più grande rinnovamento cittadino in onore dei 500 anni della scoperta dell'America. Le celebrazioni colombiane hanno restituito alla nostra città l'area che oggi è universalmente conosciuta per la presenza dell'acquario, l'area del Porto Antico, dell'Expò, dei Magazzini del Cotone, fino ad allora in stato di decadimento totale.

Grazie a massicci investimenti e al genio di Renzo Piano, genovese doc, tutta l'area fu ridisegnata all'insegna della fruibilità cittadina: niente più docks, niente più gru, solo aree e spazi per i cittadini e i turisti.

Non a caso, oggi, è l'area più frequentata dai turisti qui a Genova!

Benchè qui a Genova non si festeggi, la figura di C.Colombo è molto presente: la sua casa è visitabile, il suo volto ricorre spesso, gli hanno intitolato una piazza, l'aeroporto cittadino e una delle principali vie cittadine è Via XII Ottobre, la scoperta dell'America!
 
Top
nadiutta
view post Posted on 14/10/2008, 17:08




a dire il vero ho scoperto piu' cose leggendo il tuo topic Sonia :D (cioe' non sapevo che l'avessero proposto gli italiani come giorno di festa..)
Finora non mi aveva mai interessato molto, perche' qui da me non ci sono feste particolari e i bambini vanno anche a scuola. L'unica cosa che notavo erano gli sconti per Comubus Day :D
A volte mio marito faceva anche i Tent Sale, cioe' si allestiscono delle grandi tende fuori del negozio e si portano i prodotti in vendita li sotto per attirare piu' gente. E tutti i volantini che ti arrivano a casa la settimana prima non fanno che pubblicizzare gli grandi sconti per il Columbus Day :D
(a proposito! mi sono dimenticata di andare da JCPenny! :( c'erano dei "compri uno, prendi il secondo per 88cent" :( e avevano dei bei stivaletti per mia figlia...)
 
Top
2 replies since 12/10/2008, 07:22   177 views
  Share