Parco nazionale di Yellowstone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/10/2008, 18:07


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Parco nazionale di Yellowstone
parzialmente tratto da Wikipedia

Il parco nazionale di Yellowstone(Yellowstone National Park) si trova negli Stati Uniti e più precisamente nell'estremo settore nord-occidentale dello stato del Wyoming e sconfina, per un piccolo tratto, negli stati del Montana e dell’Idaho, occupando un'ampia zona delle Montagne Rocciose. È il nucleo centrale dell'ecosistema di Yellowstone, uno dei più grandi ecosistemi intatti della zona temperata rimasto sulla Terra. Yellowstone è il più antico parco nazionale del mondo (è stato fondato nel 1872) e dal 1978 è stato dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'Unesco.

Il parco si estende per 8.980 km² su una serie di altipiani che hanno un'altitudine media di 2.400 metri s.l.m. La zona è attraversata da diversi corsi d'acqua, il più lungo dei quali è il fiume Yellowstone, da cui il parco prende il nome, che lo attraversa totalmente da sud a nord per poi gettarsi nel lago omonimo gettandosi successivamente in un profondo canyon e creando due magnifiche cascate.
Nel parco sono presenti molti sentieri e mulattiere che si estendono in totale per 1.600 chilometri.

Il parco è celebre per i numerosi geyser, le sorgenti calde e altre interessanti zone geotermiche.
I Geyser sono più di 300 e qui raggiungono la più alta densità al mondo, i più grandi emettono getti di vapore a intervalli regolari che arrivano fino a 50 metri.



Le sorgenti calde sono ancora più numerose; l'acqua fuoriuscita da molte di queste e ricca di minerali che creano nei terreni attorno coni e terrazzi. L'esempio più famoso e impressionante è quello del Mammoth Hot Springs dove sono sorti dei depositi che toccano addirittura i 90 metri.



Sotto il parco di Yellowstone si nasconde un "supervulcano" che secondo gli esperti prima o poi erutterà, facendo fuoriuscire immense quantità di cenere che si depositeranno su tutto il Nord America. Un'accentuata pendenza del terreno ha in effetti del tutto svuotato un lago, a dimostrazione della salita e della crescente pressione del magma sottostante la superficie del terreno.

Vi sono poi molte altre formazioni di rocciose come alcuni vulcani di fango (mucchi di fine materiale roccioso bagnato da acque sorgive) o come le Tower Falls, cascate alte 40 metri, il Golden Gate Canyon e l'Obsidian Cliff, una formazione di ossidiana alta circa 50 metri.
Il parco è molto importante in campo nazionale e internazionale per essere popolato da specie rare e spesso in via di estinzione come i grizzly, lupi, bisonti, alci, cervi e puma.

Siti d'interesse:
Sorgenti calde di Mammoth
image

Bacino dei Geyser Norris
image

Area Madison
image

Area Old Faithful
image

West Thumb & Grant Village
image

Lake, Bridge Bay & Fishing Bridge
image

Canyon
image

Area Tower-Roosevelt
image

Informazioni utili:
Mappa del Parco
Webcam Streaming sull'Old Faithful Geyser
Sito Ufficiale del Parco

Edited by S o n i a - 30/10/2008, 18:42
 
Web  Top
view post Posted on 30/10/2008, 18:51


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Itinerari nel parco

Nel parco ci sono 1.600 chilometri di sentieri, impossibile percorrerli tutti :D
Segnalo due itinerari interessantissimi.Ai seguenti link trovate le mappe interattive con foto e informazioni utili:

Il tour del Grand Canyon di Yellowstone
Mappa interattiva del Grand Canyon

Il tour dell'area Old Faithful
Mappa Interattiva dell'area Old Faithful
 
Web  Top
mapiesplora
view post Posted on 10/11/2008, 17:10




Innanzitutto colgo questa occasione per fare i complimenti a Sonia per lo splendido sito. L'ho appena scoperto ma credo proprio che tornerò a visitarlo, soprattutto per avere delle informazioni sull'Islanda (un luogo che ci piacerebbe esplorare).

E in secondo luogo colgo l'occasione per inviatare tutti a fare un viaggio alla scoperta dei meravigliosi parchi americani dell'ovest e in particolare per consigliare una visita allo Yellowstone che è, secondo la mia modesta opinione, il piatto forte di questo tour.

Premetto che le sensazioni che vi susciterà ogni parco sono non solo personali (e quindi, è superfluo dirlo, non uguali per tutti) ma dipendono in larga misura dal momento della giornata in cui li vedrete (il tardo pomeriggio/tramonto è sempre il momento migliore), dalle condizioni climatiche che troverete (la pioggia non vi aiuterà di certo ad apprezzare le bellezze naturali), dal numero di animali che incontrerete (trovarsi quasi faccia a faccia con un orso o un bisonte è un’esperienza indimenticabile. Ricordate che il modo migliore per vedere degli animali è fare delle belle passeggiate), dalle aspettative che avrete (di solito se sono troppo alte è facile rimanere delusi), e da quello che avrete visto prima di visitare quel parco. Ad esempio noi abbiamo visto Dead Horse Point e Canyonlands (che tutti sostenevano essere magnifici) dopo Arches e non hanno retto il confronto con quest’ultimo. Col senno di poi forse visiterei prima Dead Horse e Canyonlands lasciando il piatto forte (Arches, appunto) per ultimo. Tra l’altro, così facendo, avrei anche avuto un’intera giornata da dedicare all’Arches. Uno dei miei pochi rimpianti assieme al Grand Canyon.

I quattro parchi che ci hanno colpiti di più e che, secondo me, sono veramente imperdibili sono: Yellowstone NP, Death Valley NP, Bryce Canyon NP, Arches NP.

Il nostro percorso di esplorazione dei parchi NON è stato casuale. In base alle nostre letture abbiamo scelto l’itinerario che (a parte qualche eccezione) ci ha condotti a provare un crescendo di emozioni. Ogni parco era più bello e stupefacente del precedente e ci sembrava quasi impossibile che il paesaggio spesso mutasse radicalmente anche a pochissima distanza da un parco all’altro (come nel caso di Arches e Canyonlands). Lo Yellowstone, secondo la nostra personale opinione, va lasciato per ultimo: è il non plus ultra!
Per informazioni più particolareggiate sull’itinerario da noi seguito all’interno di ogni parco e sulle nostre sensazioni guardate anche il paragrafo “Il nostro tour on the road”, all’interno del quale trovate, per ogni giorno, delle considerazioni generali sul parco visitato e su “le cose più belle viste” durante la giornata. Tutto questo e molto altro (foto, consigli, informazioni, costi,...) è disponibile sul nostro sito www.mapiesplorazioni.altervista.org
Ciao a tutti e, soprattutto, buon viaggio! :-)

Edited by S o n i a - 11/11/2008, 16:04
 
Top
view post Posted on 10/11/2008, 17:38


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Gran bel viaggio il tuo :) spero di farlo anch'io prima o poi
 
Web  Top
mapiesplora
view post Posted on 11/11/2008, 15:58




Cara Sonia, te lo consiglio vivamente!!! E' un viaggio indimenticabile. Per gli amanti della fauna, della flora e dei grandi spazi è un tour altamente consigliato (da me, ovviamente ;-)). L'America è sotto questo aspetto straordinaria e gli americani sono delle persone deliziose. Secondo me però dovresti anche andare alle Galapagos, un altro viaggio da sogno di cui magari parlerò nel thread adatto.
Nel frattempo vedrò di imparare a mettere i link. :( Mi sono accorta che quello al mio sito è errato. Sono ancora una neofita dal punto di vista tecnico, ma spero di migliorare. Non è che potresti correggerlo intervenendo nel vecchio post?
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 16:06


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Fatto!
CITAZIONE
Secondo me però dovresti anche andare alle Galapagos, un altro viaggio da sogno di cui magari parlerò nel thread adatto.

Eh sì', altra meta fantastica :)
 
Web  Top
view post Posted on 21/8/2009, 16:40


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Ho inserito due belle gallerie fotografiche del parco di Yellowstone:

QUI e QUI
 
Web  Top
view post Posted on 29/9/2009, 12:29
Avatar

Guerriero

Group:
Amici di FV
Posts:
46,160
Location:
Scozia,Irlanda o Trieste?

Status:


in nessuna delle due gallerie si vedono Yoghi e Bubu :( :( :(
 
Top
view post Posted on 29/9/2009, 14:05


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Eccoli qua :P
image
nelle due gallerie non ci sono, perchè erano in cerca dei cestini da pic-nic :lol:
 
Web  Top
8 replies since 30/10/2008, 18:07   2334 views
  Share