Gli uragani della Florida

« Older   Newer »
  Share  
nadiutta
view post Posted on 31/10/2008, 01:57




La Florida e' lo stato americano che piu' ha subito la violenza di questi miracoli della natura.


Un uragano e' un tipo di ciclone tropicale, che e' un termine generico per indicare un sistema di bassa pressione che si forma nei tropici. Il ciclone e' accompagnato da temporali e, nell'emisfero nord, da una circolazione di venti in senso orario vicino alla superficie terrestre.
I cicloni tropicali sono classificati in questo modo a seconda della velocita' del vento:
Depressione tropicale: con venti fino a 38 Mph
Tropical storm: con venti fino a 74 Mph
Uragani: con venti oltre i 75 Mph

Gli uragani poi seguono una scala che va dalla categoria 1 alla categoria 5 sempre in base all'intensita' del vento, ma questa scala e' relativa perche' un uragano cat. 1 potrebbe fare anche piu' danni di uno cat.5 , dipende da dove colpisce. Infatti uragani di cat. 1 possono provocare anche molti morti a causa delle inondazioni.


image



La stagione in cui colpiscono di piu' va da Agosto a Ottobre che e' chiamata appunto Hurricane season.
Nei supermercati della florida all'inizio di questa stagione fanno delle promozioni per i prodotti utili in caso di emergenza uragano.

Personalmente ho assistito al passaggio di Charlie e subito dopo Frances nell'estate del 2004. Ma fortunatamente non ho visto l'epicentro e nemmeno il landing (non so come tradurlo in italiano, "quando toccano terra"! :P )

E queste sono alcune foto che ho fatto a Charlie. Siamo stati due giorni chiusi in casa e senza corrente, col vento fuori che batteva fortissimo, alcune piante quasi toccavano terra, ma non abbiamo avuto danni alla cosa o ai negozi nostri. L'unica seccatura e' stata che prima di entrambi gli uragani mio marito ha dovuto mettere tutte le barriere di legno alle finestre, non solo di tutta la casa, ma anche di ben 5 negozi, fatti tutti di vetrine! :woot: Per fortuna sono in 4 fratelli e due cugini ad aiutarsi. :D
Cmq ecco le foto del mio vicinato.

Un distributore ha completamente perso il tetto. A tutt'oggi non l'hanno ancora riparato
image

Una delle tante barche a vela arenate a riva
image

Una quercia completamente sradicata
image


La spiaggia, le piante delle dune sono tutte ricoperte di sabbia che danno quasi l'impressione che sia neve :D
image

Questo l'ha filmato mio marito che si e' trovato fermo in un ponte perche' alcuni polizziotti stavano cercando di salvare un pellicano che era caduto in mezzo alla strada. Ho tratto due foto dal video:
image

image

Alcuni detriti:
image


Cio' che e' rimasto di una casa in legno...
image
 
Top
0 replies since 31/10/2008, 01:56   785 views
  Share