Foreste fossili

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2009, 09:53


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Le foreste fossili, o foreste pietrificate, sono decisamente un fenomeno interessante e raro : una minuscola porzione di preistoria giunta fino a noi, per essere ammirata e in cui leggere preziose informazioni su un passato che nessun essere umano ha potuto vedere. Infatti i fossili apportano un gran numero di informazioni sul passato del nostro pianeta, permettendo di ricostruire le antiche forme di vita e di capire come siano cambiate nel tempo le condizioni ambientali.
Scopriamo cosa sono e dove si possono vedere.

Foreste fossili

image


L’aspetto degli alberi fossili mantiene la forma del legno e delle sue venature fin nei dettagli più minuti, ma gli elementi organici che costituivano la pianta sono stati sostituiti da minerali.
Come si è sviluppato l’enigmatico fenomeno che ha trasformato in pietra gli alberi di una rigogliosa foresta del passato? E’ questo che cercheremo di chiarire.

Indice
Come si sono formate le foreste fossili
Dove si trovano le più importanti foreste fossili
Slideshow

Edited by S o n i a - 14/6/2009, 16:38
 
Web  Top
view post Posted on 7/6/2009, 14:24


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Come si sono formate le foreste fossili

Fossilizzazione
Il processo di trasformazione di un organismo vivente in un fossile può durare diversi milioni di anni. La fossilizzazione è un evento estremamente improbabile. Infatti non appena gli animali o le piante muoiono ne inizia la decomposizione.
Generalmente, per subire un processo completo di fossilizzazione, un organismo deve essere sepolto rapidamente, prima che ne subentri la decomposizione o venga aggredito dagli agenti demolitori. Nella maggior parte dei casi questo seppellimento avviene ad opera della deposizione di sedimenti come la sabbia o il fango, trasportati dall'acqua che ricoprono depositandosi al fondo gli organismi morti.

image

Ci sono diverse processi di fossilizzazione. Uno di questi, quello per sostituzione, è quello che riguarda le foreste fossili e implica la sostituzione della materia organica originaria con sostanze inorganiche, per effetto dell’acqua del sottosuolo, che contiene in soluzione vari sali minerali.
Questo processo offre risultati spettacolari, poiché permette la conservazione anche delle strutture più minute, come gli anelli di crescita delle piante.

La foresta fossile è il risultato di questo tipo di fossilizzazione, dove tutti i materiali organici sono stati sostituiti con minerali (spesso silicati, come il quarzo), mantenendo la struttura originale del legno.

image

Il processo di fossilizzazione avviene nel sottosuolo, quando il legno è coperto da sedimenti. L'acqua del sottosuolo, che attraversa il sedimento, contiene in soluzione vari sali minerali che deposita nelle cellule della pianta sostituendo la materia organica. Il legno richiede generalmente meno di 100 anni per fossilizzarsi.
Gli elementi quali manganese, ferro e rame depositati nel processo di fossilizzazione danno a legno varie gamme di colore. I cristalli di quarzo puri sono incolori, ma possono assumere una colorazione diversa a seconda di altri minerali presenti.
Segue una lista di elementi e delle corrispondenti tonalità di colore:
• carbonio - nero
• cobalto - verde/azzurro
• bicromato di potassio - verde/azzurro
• rame - verde/azzurro
• ossidi di ferro - rossi, marroni e giallo
• manganese - rosa/arancio
• ossidi del manganese - il nero/ giallo
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2009, 14:51


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Dove si trovano le più importanti foreste fossili

Foreste fossili, risalenti a diverse ere geologiche, sono state rinvenute in diverse aree del mondo, Ne elenco alcune, divise per area geografica:
In Italia:
Dunarobba: una delle più famose foreste fossili in Italia è quella di Dunarobba, in provincia di Terni. Sono stati riportati alla luce più di 50 tronchi di alberi fossili alti fino ad 8 metri, su di una superficie di circa 3 ettari. Questa foresta può essere datata tra i 3 e i 2 milioni di anni fa. Per informazioni v. il sito ufficiale: http://www.forestafossile.it/
Zuri: la foresta pietrificata di Zuri (Sardegna) risale all’età miocenica. I tronchi erano stati sepolti a causa delle eruzioni vulcaniche che, con ceneri e lapilli, ricoprirono il terreno. La foresta è in gran parte sommersa dal lago Omodeo ed è quindi preferibile visitarla in estate quando le acque si ritirano per alcuni metri. Purtroppo questa foresta pietrificata è stata ampiamente saccheggiata. Alcuni tronchi sono custoditi nel cortile della chiesetta di S. Maria Maddalena a Soddì e altri nella chiesa dello Spirito Santo.
Val Cesano: un accumulo di tronchi di Pinacee, di età quaternaria, è stata rinvenuto in Val Cesano (Marche). Per informazioni su questi ritrovamenti v. http://www.regionieambiente.it/pagine/pdf/...eA5_2005_27.pdf
Torre Ovo: la foresta fossile di Torre Ovo (Taranto) ha i tronchi sommersi dal mare.

in Europa:
Grecia: la foresta pietrificata dell’isola di Lesvos è la più grande delle foreste pietrificate in Europa. La foresta, che risale a 20 milioni di anni fa, ha una superficie oltre di 150 kq ed è stata dichiarata monumento nazionale. I grandi, tronchi completi di radici hanno fino a 22 m. di lunghezza. Per informazioni, v. il sito ufficiale: http://www.aegean.gr/Petrified_Forest/Fram...lish/Frames.htm
Germania: nel Museo di Storia Naturale di Chemnitz sono esposti numerosi tronchi di alberi pietrificati rinvenuti nella città in 1737 e risalenti a 290 milioni di anni fa (Permiano). Link al sito del museo: http://www.naturkunde-chemnitz.de/index.ph...r_eng&pg=v_wald
Repubblica Ceca: nel museo di Nová Paka è custodito in una teca un tronco pietrificato lungo 8,2 m trovato nei dintorni della città. Link al sito del museo: http://www.novapaka.muzeum.cz/en/unique-fossilised-tree/
Belgio: nel Geosito Goudberg di Hoegaarden sono conservati alcuni tronchi rinvenuti durante lavori di scavo e sbancamento. I tronchi risalgono a circa 55 milioni di anni fa.

nel resto del mondo:
Sono numerosi i siti nel resto del mondo dove si possono trovare foreste fossili. Queste sono alcune:
Stati Uniti: I principali siti sono:
• Petrified Wood Park di Lemmon, South Dakota.
• Ginkgo/Wanapum State Park dello stato di Washington.
• Grotto of the Redemption, un parco private nello Iowa.
• Petrified Forest National Park in Arizona.
• Petrified Forest (California) in California.
• Mississippi Petrified Forest nel Mississipi.
• Florissant Fossil Beds National Monument nel Colorado.
Argentina: Monumento Natural Bosques Petrificados di Santa Cruz in Patagonia
Brasile: Geoparco di Paleorrota
Canada: L'isola di Axel Heiberg (distretto del Nunavut) possiede una fra le più grandi foreste pietrificate nel mondo
Egitto: ci sono diversi siti nel deserto egiziano, tra cui la foresta pietrificata lungo la strada Cairo-Suez, e nei pressi delle oasi di Fayoum e di Farafra e altre.
Libia: nel deserto libico ci sono numerosi siti fossiliferi. Per la localizzazione v. http://www.scribd.com/doc/3021848/A-guide-...of-Libya-Africa
India: presso il villaggio di Thiruvakkarai, nello stato di Tamil Nadu.
Namibia: a circa 30 km dalla città di Khorixas.
Nuova Zelanda: nella Curio Bay, nella zona di Catlins.
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2009, 15:37


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Slideshow

 
Web  Top
3 replies since 7/6/2009, 09:53   4223 views
  Share