Egitto - Sharm El Sheick

« Older   Newer »
  Share  
Mudlicek
view post Posted on 19/8/2009, 15:20




Cominciamo a dire le cose come stanno.

Andateci opportunamente muniti di medicinali.

fermenti lattici
antibiotici intestinali
imodium
enterogermina

Prima di andarci fate una preparazione preventiva per almeno una settimana.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Motivo

Le condizioni igieniche sono spaventose. La pulizia non esiste. I piatti non vengono lavati ne con acqua ne con detersivi ma con la carta. Immaginate la condizione igienico sanitaria.

Amici Napoletani si sono intrufolati in cucina e prima di essere stati " abbaiati" dagli Arabi.. hanno visto derrate alimentari per terra fra montagna di spazzatura, scarafaggi e topi.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Evitate di bere la loro acqua, e anche il Ghiaccio che è appunto fatto con l'acqua. Bevete solo acqua in bottiglia o in alternativa lavate bene le lattine prima di aprirle.

NON andate assolutamente nei ristoranti interni degli Alberghi., ma scegliete Ristoranti esterni ovviamente a pagamento....

E si tratta di 5 stelle.. intendiamoci. Tutti della stessa squallida realtà... sia il Coral Bay che il Savoy e tutti gli altri.

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Informazioni prese con altri Turisti durante l'escursione al Cairo ( Inglesi, Spagnoli, Russi ) sono tutte concordanti su questo Tema.

Alcuni sprovveduti hanno avuto febbre da cavallo e anche i bambini hanno avuto intossicazioni intestinali da febbre oltre i 39 gradi.

I medici Egiziani sono intervenuti in 20 minuti circa, opportunamente pagati in Euro..... ( 80/100 euro a botta ).

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Una volta osservate queste regole... non dimenticatevi di manciare opportunamente ( 10/15 euri) quelli della pulizia delle stanze, altrimenti non ve le puliranno.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Barriera Corallina

E' praticamente distrutta.. pochi pesci e tante barche che arrivano con i motori accesi curandosi poco delle norme di sicurezza fra i bagnanti... con motori vecchi e fumosi che scaricano benzina e gasolio per ogni e dove, ammazzando praticamente tutto.

Turisti che camminano sulla Barriera calpestando e ammazzando i coralli in maniera irreversibile. Cicche di sigarette buttate sulla barriera e mangiate dai pochi pesci.

All'arrivo le Valigie sono tutte buttate in un montaccio e sono li dove nessuno ve le consegnerà MAI, se non mettete il capo dentro la grata di plastica sventolando 5 euro di carta. Allora arrivano subito.

Alla Partenza 10 euro al Kilo per il supero del peso. Abbaiati e urlati in faccia dalla Polizia aeroportuale che se sei in regole, ti pesano e ti ripesano le valigie 8 volte, mettendo il piede per aumentare il peso, che gli devi battere sulla gamba per non passare da fesso. Allora di dicono " Sorry" e di fronte all'evidenza non ti applicano la soprattassa.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

NOTE POSITIVE


SE il Diving Center è Diretto da un Occidentale, come nel nostro caso, allora andate con lui in escursione al largo e vedrete un mare stupendo e tanti pesci. Barriera corallina quasi intatta... Barracuda e pesci e tartarughe bellissimo.


Il Museo del Cairo, adesso rimesso a posto, è molto interessante, a mio parere da non perdere.

La Piana di Giza è pure molto bella e suggestiva. Le piramidi sono luoghi magici, ma NON entrate nelle Piramidi all'interno.
NON c'è aria e non si respira bene.

Gli Arabi poi fanno scherzi del cavolo con serpenti che ti mettono addosso ridendo.


INVASIONE totale verso i turisti con richieste di denaro stomachevoli... attorniati da ragazzini e adulti che ti impediscono di vedere le Piramidi. Come i piccioni in piazza San Marco. Bisogna chiamare la Polizia Turistica che gli allontana per qualche minuto ma poi tutto ricomincia.

Denaro per fare tutto, anche per andare in quei bagni pieni di escrementi e di urina dal lezzo insopportabile e se non paghi non ti aprono neanche le porte.

Turisti Russi hanno messo letteralmente le mani addosso agli Arabi che non gli volevano fare andare al Bagno, mentre questi Ultimi erano in preda alla dissenteria che ho detto sopra. E' dovuta Intervenire la Polizia Turistica che gli ha accompagnati nei servizi igienici della Polizia.


E ALLORA ... mi direte voi... ?????


Osservate le regole di cui sopra e sopportando l'invasione dei " Piccioni", e andandoci con un portafogli fornito, è sempre e comunque un bel posto da vedere.

Ma non è assolutamente come era 12 anni or sono quando ci siamo andati in viaggio di Nozze...

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 15:21
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:


Per onore della verità, devo confermare questo post in ogni suo dettaglio ma ci sarebbe anche altro.

Quello che ha salvato la Vacanza sono stati i Napoletani con la loro sempre incredibile satira e buon Umore
abbiamo riso prendendo la cosa nel migliore dei modi.

Tutti eravamo preventivamente muniti di medicinali e di profilassi preventiva, ma quelli che sono venuti cosi' senza nulla, hanno paraticamente passato la vacanza in bagno.. senza mangiare.. se non solo pane... una cosa indescrivibile. Fra vomito e diarrea
e anche i bambini... hanno sofferto molto.

Anche il Diver Master, persona splendida con suo Staff ci ha praticamente fatto vedere quello che ancora per poco resta da vedere, ma a 25 miglia al largo in alto mare. Isola di Thiran bellissima.

Personale Arabo incredibilmente accanito con i Turisti, richieste di denaro insistenti e continue... ogni volta " Sam Maney"
anche per scendere dal Cammello... che Mudlicek gli ha mandati a fare un giro come anche i Napoletani....

Dicevano " tu person tu euro"...... ma avevamo già pagato per quella escursione.

I Russi gli hanno presi a pedate, rischiando anche con i Beduini.... che abbaiavano tutt'attorno. Fortunatamente la Polizia Turistica , sempre molto ma molto presente, fa un ottimo lavoro.... questo va detto.

------------------------------------------------------------------------


NON andate in Egitto perchè se non osservate le regole che Vi ha scritto Mudlicek... soffrirete le pene dell'inferno.

Ma anche se seguite le regole.. NON andate in Egitto, perchè 12 anni or sono era un Eden, adesso è un incubo.....

SCONSIGLIATELO ai vostri amici e a tutti coloro che conoscete.
 
Top
liche
view post Posted on 19/8/2009, 16:08




penso di essere l'unica ad essere andata in egitto senza avere problemi

mangiavo e bevevo praticamente tutto senza mai stare male

mi ero portata dietro ogni tipo di medicinale senza doverne mai fare uso

ho fatto una gita a luxor, e si c'erano i bambini che ti assalivano come scendevi dal pullman..ma camminavamo tutti vicini e alla fine scappavano loro

io la mancia l'ho data alla fine dalla vacanza ma la camera era sempre pulita

in aeroporto pur superando, e di tanto il limite max, non mi hanno fatto pagare niente di più

all'arrvo in aeroporto parlavano tutti italiano quindi abbiamo capito tutte le indicazioni e non ci sono stati problemi

ora..non so..penso che i problemi che avevete avuto siano legati a sharm perchè io a marsa alam ho veramente trovato un paradiso..

in particolare la barriera era fantastica, piena di pesci di ogni tipo che ti nuotavano intorno..veramente bello..farse dove sono stata io anche le persone del posto hanno più rispetto per il mare e i suoi abitanti..infatti c'era sempre qualcuno che contrallava se nuotavamo troppo vicini, se toccavamo qualcosa ecc..
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 16:21


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Mi dispiace che la vostra vacanza sia stata tanto negativa. Io sono stata due volte in Egitto: 8 anni fa ho fatto la crociera sul Nilo + Cairo e due anni fa sono stata a Marsa Alam.
Posso senz'alto confermare che è assolutamente necessario prendere delle precauzioni in fatto di alimentazione ( v. QUI), come in altri paesi a rischio. Confermo anche, per sentito dire, che la barriera corallina a Sharm è rovinata, salvo alcuni punti. Confermo anche che gli egiziani si aspettano sempre la mancia e che i venditori sono mooooolto insistenti e fastidiosi.
Per mia fortuna però, e vorrei sperare che questa sia la maggioranza dei casi, gli alberghi in cui ho soggiornato (e la nave durante la crociera sul Nilo) erano pulitissimi (stoviglie comprese) e molto curati e il personale degli hotel e sulla nave gentili e disponibili.
Grazie e entrambi per averci raccontato di questa disavventura. I forum servono anche a segnalare problemi. A mio parere però vale la pena di andare in Egitto, forse non a Sharm, ma per vedere i monumenti del passato, che sono qualcosa di straordinario e indimenticabile.
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2009, 16:58
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:



Purtroppo bisogna anche dire le cose come stanno.

Sarebbe stato non corretto dire che tutto era andato bene e che la vacanza era stata come ci aspettavamo, cioè come 12 anni or sono a Hurgada e Luxor.

Per me, per Sharm El Sheick, dico, è molto negativa.

La cosa che fa sgomento è che non si rendono conto che si stanno uccidendo con le loro stesse mani.

Questo sembra non gli interessare, sarà forse la mentalità che hanno a Sharm.

Ci siamo lamentati con la Reception, in quanto Alpitour era latitante, e comunque sempre con la scusa pronta.. come se fossimo degli sprovveduti al primo viaggio.

Alla Reception si vedeva chiaramente che il tipo era scocciato dalle notsre lamentele
che poi non sono servite a nulla.


A Hurgada e a Luxor, come nella valle dei re, siamo stati benissimo, ma senza contare che sono passati 12 anni....... e conserviamo ancora il, ricordo positivo di quella zona.

Sharm, purtroppo è quello che abbiamo scritto, con sincerità e correttezza nei confronti di coloro che avessero intenzione di andare a Sharm, appunto.
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 17:05


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Draxiria, ti ringrazio per la sincerità, sono assolutamente d'accordo che le cosa vadano dette, per evitare ad altri brutte esperienze.
Io spero che questi aspetti negativi siano limitato a Sharm., Io, e come ho letto anche Liche, di Marsa Alam abbiamo un ricordo positivo e io ho un bellissimo ricordo anche della crociera sul nilo. A Sharm non sono mai stata e non prevedo di andarci...
 
Web  Top
liche
view post Posted on 19/8/2009, 17:09




di sharm ne parlavano male anche gli egiziani che lavoravano al villaggio e le persone che c'erano state..posso dire di essere stata fortunata a vedere una zono del mar rosso ancora poco rovinata, perchè con tutto quello che stanno costruenda da hurgada a marsa alam tra qualche anno sarà come sharm e forse anche peggio..
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 17:24
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:




Pablo, il Responsabile del Diving Center ( Persona splendida ) ci ha detto che in effetti fra qualche anno la Barriera sarà distrutta e stanno pensando di trasferirsi già adesso.

In sintesi un parco marino protetto non puo' ospitare Alberghi che scaricano liquami senza alcun dispositivo di depurazione nell'acqua, 250 barche al giorno che con motori vecchi diesel avvelenano l'acqua anche in alto mare.

A Hurgada le cose vanno un pochino meglio ( dicono) .. ma la barriera e tutte le bellezze di quel luogo stanno per passare la mano.

Fra 10 anni non ci sarà piu' nulla.....



CITAZIONE (S o n i a @ 19/8/2009, 18:05)
A Sharm non sono mai stata e non prevedo di andarci...

Il mio consiglio spassionato da amica, è quello di non andarci assolutamente.
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 19:16

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Intervengo in questa discussione che ritengo, come dice Sonia, importante anke x raccontare gli aspetti meno belli e positivi di una vacanza.

Non mi stupisce che a Sharm si siano verificati questi problemi: pur non essendoci mai stato di persona (e nn prevedo assolutamente d'andarci) conosco molto bene "il caso Sharm" in quanto uno dei maggiori casi di studio geografici degli ultimi anni.

Beh che dire... Cosa aspettarsi da un posto che sorge in una penisola desertica dove fino a qualche decennio fa non vi era NULLA e sottolineo nulla??

Dove tutto è stato creato ad arte, uso e consumo dei turisti occidentali e dove ora i russi, nuovi ricchi, stanno prendendo il sopravvento?

Io credo sia lecito non aspettarsi niente.

Sono luoghi simbolo del consumismo moderno, dove il "turista" (non il visitatore, attenzione) consuma appunto tutto ciò che gli pare, solo in virtù del fatto che è occidentale e quindi nelle condizioni di spendere.

Dimenticando a volte che nei grandi resort a 5 stelle scorre acqua calda e fredda, acqua corrente, vi è cibo di ogni tipo a volontà nei buffet degli hotel: tutti MIRAGGI per la gran parte degli egiziani.

In quanto alle "malattie" da viaggio, cm diceva giustamente Liche, è molto soggettiva la cosa: può capitare come no, ma non dimentichiamoci che l'Egitto è un paese africano, da considerarsi x certi aspetti 3^ mondo, non vedo xkè stupisca il dover prendere certe precauzioni nell'alimentazione... Non si può mica pretendere di andare in Egitto e bere acqua Evian!

In definitiva: conosco molta gente che è stata a Sharm, anke più volte nello stesso anno e ne ho sempre ricevuto impressioni positive con ogni tanto qualche pecca (l'assillo della gente che chiede soldi ad ogni angolo e x ogni cosa, le condizioni igienico-sanitarie nn sempre ottimali ma sempre cmq accettabili, la polizia un pò "furbetta" e via dicendo).

A mio giudizio è stata concepita, è nata e continua ad essere una destinazione per turisti e non x viaggiatori.

Il vero viaggiatore deve calarsi nella realtà locale del paese che lo ospita ed accettarne pregi e difetti, anche qualora questi ultimi fossero più dei primi: altrimenti si scelgono altre destinazioni.

Infine, una puntualizzazione: problemi legati all'alimentazione, con conseguenti "diaree del viaggiatore" e vomito, sono comunissimi in qualsiasi destinazione africana, equatoriale e tropicale e colpiscono fino all'80% dei viaggiatori... :)

N.B.: Con ciò ovviamente mi dispiace, cari Draxiria e Mudlicek, che il vostro viaggio sia stato in parte rovinato da questi episodi. Le mie considerazioni non sono rivolte a voi ma al sistema in generale, a questo "turismo di massa" che troppo spesso calpesta, a mio giudizio, le culture dei paesi e popoli che coinvolge, molto spesso senza lasciar loro alcuna possibilità di emergere. Come nel caso di Sharm; ma anche di molti altri resort sparsi per il mondo.

 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 19:28
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:


Ciao Dennis

In verità la situazione è tragica per usare un eufemismo.

Forse la mancanza di turisti, come hai tempi d'oro, porta i locali e diminuire i costi con le conseguenze che abbiamo descritto.

Forse i minori introiti gli portano a sfruttare ( è il caso di dirlo ) tutto quello che possono, ma lo fanno anche con arroganza e maleducazione.

Io posso comprendere... ma una vacanza al Crowne Plaza a 5 stelle, pagata un fiume di denaro, sudato e risparmiato per tutto lì'anno... non porta alla giustificazione di un trattamento che la pensione da Milena a Rimini ( due stelle) con prezzi decisamente inferiori e servizi e buon cibo ad alcun paragone.

Alla fine delle cose, infatti, una guarda a quello che ha speso e quello che ha avuto in cambio.
 
Top
view post Posted on 19/8/2009, 20:55

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Non so quali siano i motivi, ma non credo che posti come Sharm abbiano patito la "crisi" più di tanto, basti pensare che dalla mia città, notoriamente abbastanza ferma sul piano aeroportuale, da quest'anno hanno potenziato le rotte proprio verso Sharm tramite il Tour Operator Eden Viaggi e so che le vendite sono andate molto bene.

Se mai c'è da riflettere sui prezzi: io a volte vedo proposte di viaggi a Sharm, hotel 4*/5*, volo + all inclusive, sui 600-700 € cmq sotto i 1000 € e mi sembrano prezzi stracciati se si pensa a quanti servizi comprendano (volo a/r + hotel in pensione completa) soprattutto se paragonati alla realtà della media europea/occidentale.

Hai ragione in parte a dire che uno guarda quanto ha speso e quanto ha ricevuto in cambio: in parte xkè bisogna sempre rapportare le cose alla realtà. Un 5* a Sharm non è detto che garantisca, pur a parità di prezzo, la stessa gamma di servizi di un 5* in Europa.

Così come tante volte la Pensione Milena di Rimini non ha nulla da invidiare a qualche Grand Hotel de Suisse sparso chissà dove... :)

Spero vivamente che la tua vacanza in Repubblica Ceca sia decisamente migliore. Salutami Rep.Ceca e Slovacchia che non vedo dal 2005 e di cui ho un bel ricordo (nonostante un brutto episodio in Slovacchia...)
 
Top
_Gingy
view post Posted on 22/8/2009, 11:45




Sinceramente Sharm el Sheick è una di quelle mete di cui sento così tanto parlare.. e di cui vedo, come ne ha già parlato Denis, molteplici offerte in giro a prezzi che sembrebbero convenientissimi! Ma forse, come la maggior parte delle persone che desideravano e desidererebbero ancora andare là ne so poco e niente del posto. Anzi, io non ne so proprio niente.. per quel che si sente in giro si è convinti che Sharm El Sheick sia incantevole, una delle mete da vedere assolutamente! Io più per questa ''convinzione di massa'' ho sempre pensato ''prima o poi andrò anche là.'' Però io sono una di quelle persone che amano viaggiare e che ne sono sicura al cento per cento prima di andare a spendere i miei soldi in quest'avventura mi sarei documentata prima.. con questo non voglio assolutamente dire che Draxiria e Mudlicek non l'abbiano fatto è! Anche perchè se non si trattasse così male questo posto ( da quanto ho potuto capire dal racconto..) sarebbe interessante vedere Sharm El Sheick. Per la barriera corallina, per il museo del Cairo e via dicendo.. ma, quello che volevo dire è che sono convinta che la maggior parte delle persone che ci va, lo fa solo perchè è una di quelle mete più gettonate, più in voga e allo stesso tempo abbastanza conveniente che si trovano in giro.. senza sapere neanche cosa c'è da vedere laggiù.
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 11:58


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Sharm fino a qualche anno fa (Draxiria ci è stata 12 anni fa e lo può confermare) era il paradiso per lo snorkeling, con una splendida barriera corallina.
Purtroppo gli interessi economici non vanno molto d'accordo con la tutela dell'ambiente e Sharm è stata sfruttata oltre ogni limite ragionevole. Il suo territorio è stato trattato come un oggetto usa e getta. E i turisti ci hanno messo del loro per rovinare questo paradiso subacqueo. Ora la barriera corallina, che è uno degli ecosistemi più fragili, è distrutta e sinceramente, mancando la barriera corallina non c'è più motivo per andare a Sharm.

La cosa più triste è che la lezione di Sharm el Sheik non ha insegnato niente: ora si prospetta lo stesso trattamento ad altre zone del mar Rosso (Hurgada e Marsa Alam ad esempio)
 
Web  Top
view post Posted on 22/8/2009, 13:39
Avatar

Group:
Amici di FV
Posts:
2,934

Status:


Il Nostro errore e´stato appunto quello di ricordare Hurgada e siamo partiti felici di ritrovare quella stessa atmosfera quella categoria quel cibo e quella cortesia che trovammo 12 anni or sono.

Si lo ammetto... non ci siamo documentati rifacendoci solo ai ricordi del nostro viaggio di nozze.

Arrivati a Sharm invece abbiamo trovato una situazione insostenibile. Noi viaggiamo da 12 anni e siamo stati quasi dappertutto, ma una tragedia cosi non la avevamo trovata mai.

Poi siamo gente che ci adattiamo molto bene senza pretendere il caffe o gli spaghetti alla amatriciana per capirci.

Mars Alham per esempio ci dicono che cura molto di piu la barriera invece a Sharm come abbiamo scritto per vedere ancora qualcosa si deve andare 25 miglia al largo
la barriera dell hotel non esiste piu.

Turisti che camminano con le scarpe sulla Barriera fumando e buttando cicche ai pesci senza che qualcuno gli dica nulla. Si vero colpa dei turisti ma per questo ci sono le multe che sono sacrosante e che non fanno.

Inoltre i loro motori vecchi e fumosi fanno molto piu dano, se vogliamo, di una cicca butata in mare, comunque assolutamente da non buttare intendiamoci.

Invece di guardare ai 10 euro al Kilo rovinando quelli che si sono portati i loro equipaggiamenti da SUB, che controllino piutztosto la barriera.... ma sono mentalita cosi lontane dalla nosra che inutile sembra parlarne.

Dennis


Alpitour cioe NEVER AGAIN ci ha venduto a oltre 2300 euro una cosa che non ne vale 600

Sempre per nostra colpa col ricordo di Hurgada ci siamo fidati ciecamente salvo poi risvegliarci subito....

NEVER AGAIN

Se avete intenzione di andare a Sharm tenete conto di quello che vi succedera.
Noi abbiamo fatto informayione, seria e corretta ma ovviamente non impositiva
 
Top
view post Posted on 22/8/2009, 21:17

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Purtroppo, medesime situazioni si verificano anche in altre parti del mondo... Qnd lavoravo presso la Kuoni, tour operator tra i più importanti al mondo (è il 5°, Alpitour dev'essere circa il 20°) vendevamo destinazioni in Thailandia, Malesia, Indonesia e cmq nella zona Indocinese nelle quali tra qualche decennio non vi sarà più nulla in termini di barriera corallina; gli stessi locali organizzano gite con sommergibili che raschiano terribilmente il fondale fino ad asportarne il corallo. Ma il turismo, specialmente quello di massa è business, e il business purtroppo non guarda in faccia a niente e nessuno.

Mi spiace Draxiria che abbiate speso 2300 € per una vacanza di questo tipo, ma purtroppo le agenzie e i tour operator non vanno certo a svelare ai clienti certi retro-scena. Poi sul fatto che i servizi non siano stati all'altezza quello è un altro discorso: nel caso abbiate documentato tutto, avreste la facoltà di fare causa a Never Again/Alpitour xkè vi ha venduto un servizio non corrispondente al vero, in virtù del fatto che un viaggio acquistato presso un'agenzia o un tour operator costituisce a tutti gli effetti un contratto.

E ti posso assicurare che i tour operator ricevono un sacco di denunce di questo tipo... :)
 
Top
15 replies since 19/8/2009, 15:20   400 views
  Share