Aforismi sulla fotografia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/10/2009, 21:30


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Aforismi sulla fotografia


A cosa serve una grande profondità di campo se non c è un adeguata profondità di sentimento? (Eugene Smith)
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l arte della fotografia. (Helmut Newton)
Non bisognerebbe mai giudicare un fotografo dal tipo di pellicola che usa, ma solo da come la usa. (Ernst Haas)
Non esiste la fotografia artistica. Nella fotografia esistono, come in tutte le cose, delle persone che sanno vedere e altre che non sanno nemmeno guardare. (Nadar)
Attrezzatura e tecnica sono solo l inizio. È il fotografo che conta più di tutto. (John Hedgecoe)
E un illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.(Henri Cartier-Bresson)
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l arte della fotografia.(Helmut Newton)
La fotografia è probabilmente fra tutte le forme d arte la più accessibile e la più gratificante. Può registrare volti o avvenimenti oppure narrare una storia. Può sorprendere, divertire ed educare. Può cogliere, e comunicare, emozioni e documentare qualsiasi dettaglio con rapidità e precisione.(John Hedgecoe)
La fotografia non mostra la realtà, mostra l idea che se ne ha.(Neil Leifer)
Le fotografie possono raggiungere l eternità attraverso il momento.(Henri Cartier-Bresson)
Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà.(Henri Cartier-Bresson)
Quando è ben fatta, la fotografia è interessante. Quando è fatta molto bene, diventa irrazionale e persino magica. Non ha nulla a che vedere con la volontà o il desiderio cosciente del fotografo.
Quando la fotografia accade, succede senza sforzo, come un dono che non va interrogato né analizzato. (Elliott Erwitt)
Le fotografie sono la nostra memoria nel tempo, quando i nostri ricordi iniziano a perdersi nel tempo che passa. (Silvana Stremiz)
Trovare qualcosa di nuovo, qualcosa che nessuno avrebbe potuto immaginare prima, qualcosa che solo tu puoi trovare perchè, oltre ad essere fotografo, sei un essere umano un po speciale, capace di guardare in profondità dove altri tirerebbero dritto. (Margaret Bourke-White)
Le migliori fotografie sono quelle che faresti non appena finito il rullino. (Arthur Bloch)
Il compito più importante e anche più difficile del fotografo non è imparare a maneggiare l apparecchio o a sviluppare o a stampare. E imparare a vedere fotograficamente. (Edward Weston)

 
Web  Top
0 replies since 1/10/2009, 21:30   3467 views
  Share