Paesi Baschi

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 24/8/2010, 18:08 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Paesi Baschi
fonti: Wikipedia, Turespana



I Paesi Baschi, grandi poco meno del Friuli Venezia Giulia, sono una regione particolare, aspra, dura, lontana dal rumoroso turismo di massa, ricca di storia, arte, cultura, natura e tradizione: qui dove ancora si parla l’idioma basco e dove l’enogastronomia è quasi una religione, si scopre una Spagna diversa, lontana dalle corride e dal flamenco, con altri colori e sapori.
I Paesi Baschi sono una comunità autonoma del nord della Spagna, al confine con la Francia. Il capoluogo è Vitoria-Gasteiz. I Paesi Baschi sono suddivisi in 3 province:
• Álava (in basco Araba), capitale Vitoria-Gasteiz
• Biscaglia (Bizkaia), capitale Bilbao (Bilbo)
• Guipúzcoa (Gipuzkoa), capitale San Sebastián (Donostia)
Spesso quando si parla di Paesi Baschi, il discorso cade anche sul cosiddetto “terrorismo indipendentista” e sull’ETA (Euskadi Ta Askatasun), l’organizzazione di lotta armata separatista. Il sito Viaggiaresicuri suggerisce, come norma generale di condotta, di rimanere lontani da eventuali manifestazioni di piazza che potrebbero degenerare in scontri.
La Regione Basca o “Euskadi” (come viene denominata la regione in lingua basca) vanta una grande diversità paesaggistica. Con una superficie di 7.234,8 chilometri quadrati, è bagnata a nord dalle acque del Mar Cantabrico e a sud da quelle del fiume Ebro, occupando l’Altopiano che termina nei rilievi della cordigliera Cantabrica e arriva ai Pirenei. I monti della sierra di Aralar (1.428 metri), il picco di Aitzkorri (1.546 metri) e il massiccio del Gorbeia (1.475 metri) configurano una linea immaginaria che separa la fascia costiera e montuosa delle due province di Guipúzcoa e Biscaglia dalle pianure interne della provincia di Álava. Numerosi sono i parchi naturali di Urkiola, Gorbeia, Valderejo, Izki, Pagoeta, Aralar, Aiako Harria e Aitzkorri oltre alla riserva della biosfera di Urdaibai. Si tratta di spazi che sono l’habitat ideale per aquile, avvoltoi fulvi, nibbi, sparvieri, castorini, scoiattoli, faine, volpi, ghiri, daini, cervi, cinghiali, lupi.
Le montagne basche sono una sorta di spartiacque climatico del Paese Basco: le valli del nord, in Biscaglia e Gipuzkoa, nonché la valle di Ayala in Álava, fanno parte della zona in cui il clima oceanico è preponderante, con il suo clima umido tutto l'anno e temperature moderate. La piovosità media è di circa 1200 mm.
La zona centrale è più continentale, con un clima quasi mediterraneo, ma con una certa influenza di quella oceanica settentrionale: questo provoca estati calde e secche ed inverni freddi e nevosi.
A sud invece la valle dell'Ebro ha un clima mediterraneo continentale, con inverni freddi e secchi ed estati molto calde e secche, con un picco di precipitazioni in primavera e in autunno. Le precipitazioni sono scarse ed irregolari, e si attestano a circa 300 mm annui.
La regione è caratterizzata da un’elevata densità demografica con oltre 2.100.000 abitanti, concentrati soprattutto nei tre capoluoghi: Bilbao, San Sebastián-Donostia e Vitoria-Gasteiz, oltre che nei centri industriali della Guipózcoa e la Biscaglia. Dall’inizio del secolo attuale, questi tre capoluoghi presentano un aspetto diverso. Sulle rive dell’estuario, Bilbao ha sperimentato un cambiamento a dir poco sorprendente. Da grande città industriale si è trasformata in un centro cosmopolita dove i cantieri navali hanno ceduto il passo ad edifici moderni quali il Guggenheim e il palazzo Euskalduna. San Sebastián ha conservato la bellezza naturale della baia della “Concha” (Conchiglia) oltre all’eleganza dei suoi edifici, ai quali negli ultimi tempi si sono aggiunte strutture architettoniche ben differenti -come nel caso del Kursaal-. Vitoria, centro amministrativo sede del Governo nonché del Parlamento basco, è cresciuta in maniera ordinata, senza rinunciare allo stile di vita tranquillo e tutelando le abbondanti zone verdi.

I capoluoghi:
Bilbao
Donostia-San Sebastián
Vitoria-Gasteiz

Itinerari nelle province
La natura nella provincia di Álava
La fascia litoranea della Guipúzcoa
La Guipúzcoa e l’entroterra
La fascia litoranea della Biscaglia
La Biscaglia e l’entroterra

Edited by S o n i a - 5/10/2010, 15:04
 
Web  Top
3 replies since 24/8/2010, 18:08   2032 views
  Share