Dizionario di viaggio

« Older   Newer »
  Share  
S o n i a
view post Posted on 6/1/2011, 15:38 by: S o n i a


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


L

Landing: atterraggio.
Landing gear: carrello di atterraggio di un aeromobile, ossia le ruote e gli altri meccanismi che permettono a un velivolo di posarsi a terra o sull’acqua.
Landlocked country: paese senza accesso diretto al mare.
Land operator: servizi di supporto a terra alle operazioni di volo. Sinonimo di ground handling.
Last minute: servizi o pacchetti turistici venduti a prezzi scontati poco tempo prima della partenza di un viaggio o dell’inizio del servizio.
Late arrival: indica l’arrivo di un ospite alberghiero oltre l’orario in cui, di norma, si dovrebbe riprenotare la camera.
Late cancellation: cancellazione di una prenotazione alberghiera o di un mezzo di trasporto che viene effettuata dopo il tempo prestabilito.
Late check-out: si verifica quando un cliente lascia la camera oltre l’ora stabilita. All’ospite può essere richiesto di pagare un supplemento, ma molto spesso, se non c’è una successiva prenotazione per la camera, questa sanzione non viene applicata.
Layover: sosta programmata durante un viaggio. Può essere richiesta dal passeggero oppure dipendere dalla mancanza di voli in proseguimento. Viene definito anche stopover.
Lgw: codice dell’aeroporto di Londra Gatwick.
Lhr: codice dell’aeroporto di Londra Heathrow.
Limo: abbreviazione del termine limousine, macchina lussuosa e lunghissima con autista.
Load factor: coefficiente di carico di un aeromobile. Viene utilizzato per indicare il riempimento di un aereo in termini di passeggeri.
Lobby: hall, atrio di un albergo. Ma il termine indica anche un gruppo di individui che esercita pressioni nei confronti di politici e legislatori per ottenerne l’appoggio su determinati argomenti.
Lodging industry: termine americano per indicare l’industria alberghiera.
Long haul/short haul flights: voli a lungo/corto raggio. Sono considerati voli a lungo raggio quelli che durano più di cinque ore, a corto raggio quelli di durata inferiore.
Loss leader: articolo civetta. Si tratta di un prodotto o servizio venduto sottocosto per attrarre i clienti.
Lost & found: ufficio bagagli smarriti.
Low-cost: compagnia aerea che propone un servizio di bordo ridotto (no-frills) e vende a tariffe più basse delle compagnie di tipo tradizionale.
Lowest fare: tariffa più bassa disponibile.
Luggage: bagaglio.
 
Web  Top
11 replies since 25/9/2010, 09:48   7577 views
  Share