Guadalupa

« Older   Newer »
  Share  
denis_bellone
view post Posted on 6/2/2011, 20:42 by: denis_bellone

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Le coste:

All'estremità est di Grande-Terre, la Pointe des Chateaux (Punta dei Castelli) si protende sull'Oceano Atlantico. Dalla punta di questa impressionante falesia, la vista spazia, nelle giornate limpide, sulle isole di Petite-Terre, Marie-Galante e les Saintes. Dalla Pointe de la Grande Vigie, all'estremità nord, verso l'isola di Basse-Terre, si può scorgere l'isola di Montserrat, Antigua e La Désirade che le sta proprio di fronte.

Continuando verso la Porte d'Enfer (un corridoio d'acqua calma a due passi dall'agitato Atlantico), si incontra Le Trou de Madame Coco, un immenso crepaccio (che si dice sia frequentato da "stregoni"), prima di giungere alla Pointe du Souffleur dove si trova un geyser d'acqua di mare.

Altra grande caratteristica dell'isola di Guadalupa, è la sabbia delle sue spiagge, e in particolar modo il colore. A Basse-Terre, ci si può immergere nel Mare delle Antille alla Plage de la Malendure (di sabbia nera) o alla Grande-Anse (sabbia dorata e spiaggia contornata da palme da cocco con foresta tropicale sullo sfondo).

A Grande-Terre invece, le spiagge, protette dalla barriera corallina, sono un concetrato di "sogno caraibico": dolce sabbia bianca, palme da cocco ed acque cristalline da Saint-François (famoso anche per il circuito di golf a 18 buche) a Gosier, passando per Sainte-Anne. A ciò si aggiunge un'ottima dotazione ricettiva e di servizi intesi quali sport nautici, divertimenti, hotel, locali, ristoranti, ecc ecc.

Se vi recate a Le Gosier, non mancate una "incursione" a Grands-Fonds, paesino dell'entroterra abitato da agricoltori e allevatori e letteralmente stretto tra mare, colline e stretti valloni.

A livello subacqueo, sull'isola di Basse-Terre, la Réserve Cousteau protegge variopinti coralli, pesci pappagallo ed innocui barracuda, specialmente intorno agli isolotti di Pigeon (è possibile immergersi con maschera e pinne oppure effettuare visite con imbarcazione dotate di pavimento in vetro).

image

Per gli amanti delle immersioni con le bombole i posti migliori sono: Malendure, Bouillante o Sainte-Rose (a Basse-Terre) e Saint-François e Port-Louis (Grande-Terre).
 
Top
9 replies since 6/2/2011, 16:58   1689 views
  Share