Guadalupa

« Older   Newer »
  Share  
denis_bellone
view post Posted on 6/2/2011, 23:38 by: denis_bellone

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Le Tradizioni

Le case creole, piccole abitazioni rurali ad un solo vano e con tetti in lamiera, e le "maisons de ville" più sofisticate sono spesso riunite intorno alle chiese principali come nel caso di Pointe-Noire, Sainte-Rose o ancora Le Moule. Si trovano nella cittadina di Basse-Terre (cittadina di Guadalupa, sull'omonima isola) dove sono identificate dall'appellativo di "Maisons du Patrimoine et Coquille": se ne possono ammirare soprattutto in Rue Peynier, Baudot e Docteur-Cabre.

In misura minore anche a Pointe-à-Pitre, se ne possono vedere alcuni esempi, con costruzioni molto interessanti risalenti al XIX° secolo.

Le abitazioni coloniali sono invece molto rare: si segnalano "caféière Beauséjour" a Pointe-Noire, "la Grivelière" a Vieux-Habitants e la "Maison de Zévallos" a Moule.

Ma anche gironzolare a Deshaies o a Vieux-Bourg può essere un'ottima idea, trattandosi di piacevoli ed autentici piccoli villaggi di pescatori.

image

Per accontentare invece gli amanti della buona cucina, Guadalupa mescola influenze africane, caraibiche, europee ed indiane. Legumi e frutti con nomi di paesi lontani fanno bella vista nei mercati locali (molto animati quelli di Basse-Terre e Pointe-à-Pitre). La selvaggina (pollo, capra, maiale), il pesce fresco e i "ouassous" (gamberetti d'acqua dolce) sono preparati in molti modi: in brodi profumati, con piccati stufati oppure vengono "bucanés", cioè cotti alla brace ("au feu de bois").

Per saperne invece di più su un frutto come la banana, recatevi alla Plantation Grand-Café (a Bel-Air) e alla Maison de la Banane (a La Regrettée Trois-Rivières); gli appassionati di caffè invece dovrebbero necessariamente visitare l'Habitation La Grivelière (a Vieux-Habitants) e la già citata "caféière Beauséjour"; per chi al caffè volesse aggiungere anche il cioccolato, consigliamo una visita a La Bonifiere (a Saint-Claude) così come al Domaine de Vanibel (con spiegazioni anche sulla vaniglia, a Vieux-Habitants).

Le spezie (noce moscata, cannella...) possono essere letteralmente "annusate" al Jardin de Cantamerle (a Capesterre-Belle-Eau). Il Rhum (preparato con zucchero di canna e limone verde) si può degustare in qualsiasi distilleria: si consigliano quelle di Séverin à Sainte-Rose, Damoiseau a Moule, Montebello a Petit-Bourg, Bologne a Baillif, ed infine Longueteau a Sainte-Marie.
 
Top
9 replies since 6/2/2011, 16:58   1689 views
  Share