Dubbi sulla prima volta in aeroporto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2012, 00:21
Avatar

♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

Group:
Member
Posts:
268
Location:
dal Regno della Magia della Musica

Status:


Innanzitutto, dovete sapere che non ho mai preso un aereo in vita mia (mai nemmeno stata in aeroporto) ma fra qualche mese mi ritroverò a viaggiare per la prima volta completamente da sola. Destinazione: Giappone. Motivo del viaggio: sei mesi di studio in una scuola di Tokyo.
Ho fatto alcune ricerche sulla rete per informarmi circa i passaggi obbligatori da seguire in aeroporto e circa le restrizioni da tenere in conto per quanto riguarda i bagagli e il loro contenuto, ma i diversi articoli che ho letto non spiegano comunque le cose nel dettaglio, e ciò che mi ha preoccupato di più in particolare è il limite sulle cose che potrò portare con me. Ho letto che alcuni tipi di oggetti sono vietati (per esempio, certi liquidi e medicinali) e che nella borsa a mano non si possono conservare oggetti metallici; il punto è che io dovendo restare lì sei mesi avrò necessità di portare molte cose e ho paura che alcune di queste possano essermi vietate! Tra l'altro nella borsa a mano sicuramente metterò ciò che più avrò bisogno di tenere a portata (incluso il computer e l'ipod) e se mi dovesse essere negato qualcosa potrei trovarmi in difficoltà.
Chi mi sa dare un elenco generale di oggetti ed elementi vietati in entrambi i bagagli (da stiva e a mano)?
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2012, 10:10


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Cara Aiko,
ti ringrazio per questa domanda che sicuramente può interessare tante persone e ti faccio tanti complimenti per la bella esperienza che ti accingi a fare. :)

Innanzi tutto va detto che ci sono delle restrizioni generali su cosa non si può portare in aereo, altre restrizioni che riguardano le dimensioni, numero e peso del bagaglio ed eventuali articoli ingombranti, che invece sono imposte dalle compagnie aeree. Tieni inoltre presente che ci sono anche restrizioni doganali e delle leggi del paese di destinazione.

Inizio con le restrizioni di carattere generale.
Cosa non si può portare in cabina(cioè che non puoi portare nel bagaglio a mano, in borsetta, nelle tasche ecc.)
Restrizioni per i liquidi
Apri lo spoiler per leggere:
Per liquidi si intendono
acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi
creme, lozioni ed oli
profumi
spray
gel (incluso gel per capelli e per doccia)
contenuto di recipienti sotto pressione (incluse schiume da barba, altre schiume, aerosol e deodoranti)
paste (inclusi dentifrici)
miscele di liquidi e solidi
mascara
ogni altro prodotto di analoga consistenza (come ad esempio: Crema di cioccolata, Lucida labbra liquido, Yogurt, roll on ecc.)

I liquidi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi), da mettere in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall'altro bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica.


Altri articoli vietati in cabina
Come verai, l'elenco è molto lungo, ma si tratta sicuramente di articoli che non ti sogneresti di portare con te. Apri lo spoiler per leggere:
Pistole, armi da fuoco e altre armi
Qualsiasi oggetto che di fatto o in apparenza può sparare un proiettile o causare lesioni, fra cui:

accendini a forma di arma da fuoco
armi giocattolo di qualsiasi tipo
balestre
componenti di armi da fuoco (esclusi i dispositivi di mira telescopici e i mirini)
dispositivi per stordire o trasmettere una scossa, ad esempio pungoli elettrici per bovini, armi balistiche ad
energia proiettata (taser)
fionde
lanciarpioni e fucili subacquei
pistole a sfere
pistole ad aria, fucili e armi a pallini
pistole industriali con dardi e pistole fissachiodi
pistole lanciarazzi
pistole per starter
repliche e imitazioni di armi da fuoco
strumenti per sopprimere gli animali senza dolore
tutte le armi da fuoco (pistole, rivoltelle, carabine, fucili, etc.)

Armi appuntite o con spigoli e oggetti taglienti

Articoli appuntiti o con lama che possono causare lesioni, fra cui:

arpioni e lance
asce e accette
attrezzi da artigiano che possono essere utilizzati come armi a punta o a spigolo (ad esempio trapani e relative punte, taglierine, cutter, tutti i tipi di seghe, cacciaviti, palanchini, martelli, pinze, chiavi inglesi, saldatori)
bastoni da sci e da passeggio / escursionismo
bisturi
coltelli, compresi i coltelli cerimoniali, con lame lunghe oltre 6 cm, di metallo o di qualsiasi altro materiale sufficientemente robusto da farne armi potenziali
forbici con lame lunghe oltre 6 cm
frecce e dardi
machete
mannaie da macellaio
pattini per pattinaggio su ghiaccio
piccozze per ghiaccio e rompighiaccio
ramponi
rasoi aperti e lame da rasoio (esclusi i rasoi di sicurezza o monouso con le lame incorporate nella cartuccia)
sciabole, spade e bastoni con lama nascosta
stelle da lancio
temperini o coltelli a scatto con lame di qualsiasi lunghezza

Strumenti smussati

Qualsiasi strumento smussato che può causare lesioni, fra cui:

attrezzature per arti marziali (ad esempio pugni di ferro, mazze, manganelli, catene, num chuck, kubaton, kubasaunt)
canne da pesca
mazze da baseball e da softball
mazze da cricket
mazze da golf
mazze da hockey
mazze da lacrosse
mazze o bastoni rigidi o flessibili (ad esempio manganelli, sfollagente e bastoni)
pagaie per kayak e canoa
skate-board
stecche da biliardo e affini

Esplosivi e sostanze infiammabili

Qualsiasi sostanza esplosiva o altamente infiammabile che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e
dell'equipaggio o per la sicurezza dell'aeromobile o dei beni, fra cui:

acquaragia e solvente per vernici
bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superiore al 70% (140% in gradi proof)
candelotti o cartucce fumogene
combustibili liquidi infiammabili (ad esempio petrolio/benzina, gasolio, combustibile per accendini, alcol, etanolo)
detonatori
detonatori e micce
esplosivi e ordigni esplosivi
fiammiferi non di sicurezza
fuochi d'artificio, razzi (di qualsiasi tipo) ed altri articoli pirotecnici (compresi i petardi e le cartucce giocattolo)
gas e contenitori per gas (ad esempio butano, propano, acetilene, ossigeno) di grande volume
granate di qualsiasi tipo
mine ed altri materiali militari esplosivi
munizioni
repliche o imitazioni di materiali o ordigni esplosivi
torcia subacquea con batterie inserite
vernice a spruzzo di aerosol

Sostanze chimiche e tossiche

Qualsiasi sostanza chimica o tossica che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell'equipaggio o per la sicurezza dell'aeromobile o dei beni, fra cui:

acidi e alcali (ad esempio batterie "bagnate" versabili)
estintori
materiale infettivo o materiale biologico pericolosi (ad esempio sangue infetto, batteri e virus)
materiale radioattivo (ad esempio isotopi medici o commerciali)
materiali ad accensione o combustione spontanea
sostanze corrosive o candeggianti (ad esempio mercurio,cloro)
spray disabilitanti o immobilizzanti (ad esempio spray irritanti, gas lacrimogeni)
veleni

Cosa non si può portare nel bagaglio da stiva:
E' vietato il trasporto nella stiva dei seguenti articoli:

bombolette spray per difesa personale
componenti di impianti del carburante dei veicoli che hanno contenuto carburante
congegni di allarme
esplosivi, compresi detonatori, micce, granate, mine ed esplosivi
gas, compresi il propano e il butano
liquidi infiammabili, compresi la benzina e il metanolo
liquidi refrigeranti ed irritanti
materiale radioattivo, compresi gli isotopi medici o commerciali
solidi infiammabili e sostanze reattive, compresi il magnesio, dispositivi di accensione, articoli pirotecnici e razzi
sostanze corrosive, compresi il mercurio e le batterie per veicoli
sostanze infiammabili liquide/solide compreso alcool superiore a 70 gradi
sostanze magnetizzanti
sostanze ossidanti e perossidi organici, compresi la candeggina e i kit per la riparazione della carrozzeria delle automobili
sostanze tossiche o infettive, compresi il veleno per topi e il sangue infetto
torcia subacquea con batterie inserite

Come vedi, sono tutti articoli abbastanza improbabili, quindi non avrai poblemi da questo punto di vista.

Restrizioni doganali del Giappone:
Divieto di importazione: armi da fuoco e munizioni, insaccati (ad esclusione di quelli in tetrapack in vendita nei duty free shops delle aree transito), merci alimentari facilmente deperibili (quali ad esempio frutta fresca).

Ti consiglio di leggerti attentamente anche la pagina di Viaggiare sicuri sul Giappone, soprattutto per quanto riguarda il passaporto e l'assistenza sanitaria. Registrati anche su Dove siamo nel mondo (accessibile dalla stessa pagina).

Se ci dici con quale compagnia aerea viaggerai, potrò darti ancora qualche informazione sulla quantità di bagaglio che potrai portare con te.
Per qualsiasi altra informazione o chiarimento, siamo qua :)
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2012, 13:49

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Ciao Aiko,
Sonia ti ha già dato molte informazioni preziose.

Io in via del tutto generale posso consigliarti una cosa: cerca di concentrare nel bagaglio che andrai ad imbarcare nella stiva dell'aereo tutto ciò che non ti serve nell'immediato e/o che sarebbe proibito in cabina. Es.: cavi, cavetti, custodie, cose più ingombranti, liquidi sopra i 100ml (opportunamente fasciati/imballati).

Mentre invece concentra nel bagaglio a mano tutto ciò che può servirti durante il viaggio e gli oggetti più importanti e di valore (Pc, Ipod, Ipad, macchine digitali, qualche capo di abbigliamento non troppo ingombrante x le emergenze).

Il consiglio è quello di non mettere mai nel bagaglio da imbarcare oggetti di valore: gli smarrimenti e i furti purtroppo sono cose che possono avvenire ed è meglio non farsi trovare impreparati.

Sulla questione dei liquidi e medicinali, anche lì: se non ti occorrono durante il viaggio metti tutto nel bagaglio da imbarcare, oppure se rispettano le misure consentite (max 100 ml ad articolo) riponili negli appositi sacchettini in vendita negli aeroporti e portali con te nel bagaglio a mano (dipende sempre dall'importanza di ciascun articolo x te).

Un altro consiglio che posso darti, x esperienza è quello di non portarti più del necessario: molte cose possono essere acquistate anche in loco; ciò ti permetterà di mantenere più spazio per altre magari più importanti.

Informati presso la tua compagnia aerea su quali siano le restrizioni sul bagaglio: ogni compagnia ha le sue regole.
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 22:57
Avatar

♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

Group:
Member
Posts:
268
Location:
dal Regno della Magia della Musica

Status:


Grazie mille!
Sì in effetti le restrizioni sono su oggetti piuttosto improbabili quindi in teoria dovrei poter portare tutto il necessario. Visto il problema dei liquidi (che non capisco, sinceramente) forse dovrei evitare il più possibile shampoo, bagnoschiuma et similia, che casomai posso acquistare lì (però siccome non si può mai sapere avrei preferito portare almeno un flacone con me); in ogni caso eviterò di portarne nel bagaglio a mano e metterò tutto in quello da stiva. A proposito, posso mettere anche la piastra per capelli nel bagaglio da stiva? xD Non vivrei senza xD
Grazie per i siti, ci faccio subito un giro!
 
Web  Top
view post Posted on 11/12/2012, 12:41


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Sì, certo, nel bagaglio da stiva puoi portare anche la piastra per i capelli, fa solo attenzione al peso del bagaglio - per questo devi fare riferimento alla compagnia aerea con cui viaggerai.
 
Web  Top
view post Posted on 31/12/2012, 14:33
Avatar

♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

Group:
Member
Posts:
268
Location:
dal Regno della Magia della Musica

Status:


Mia madre vorrebbe farmi portare soltanto un bagaglio a mano... ma io mi domando, il bagaglio a mano non consiste nella borsa in cui io ripongo le cose che necessariamente devo tenere con me (per es. il computer, un libro, o altre ''sciocchezze'')? Perché comunque non tutto quello che metterò in valigia sarebbe teoricamente ammesso in cabina (ad es. flaconi, piastra, caricabatterie, l'astuccio con i trucchi, vari piccoli oggetti metallici ecc.) quindi dovrebbe comunque finire in stiva, mentre la borsa con ciò che mi serve la porto a mano. Almeno questo è quello che ho capito io dalle varie letture fatte su internet. Lei non vorrebbe farmi riporre il bagaglio nella stiva anche perché probabilmente dovrò fare ben due scali e ha paura che io perda il bagaglio (anche io ho paura XD) ma come faccio a portare solo il bagaglio a mano? :(
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2013, 01:42

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Per un periodo così lungo è impensabile viaggiare solo con bagaglio a mano! Proprio per una questione di necessità!

Stai tranquilla che i bagagli arriveranno a destinazione, non farti problemi in tal senso! Ogni bagaglio viene registrato e tracciato (un pò come quando spedisci un pacco alla posta), al check-in ricevi tutti gli estremi per rintracciarlo nel malaugurato caso in cui non dovesse arrivare per ritardo e/o errori.

In base alla mia esperienza ti dico di star tranquilla: in quasi 10 anni di viaggi mai perso o smarrito un bagaglio!

Riponi nel bagaglio a mano le cose più importanti e di prima necessità, tutto il resto nel bagaglio da stiva. E tieni conto del peso che ogni compagnia prevede, sia per il bagaglio a mano (in genere al max 10 kg e di dimensioni 55x45x20 cm) sia per il bagaglio in stiva (in genere sui 23 kg)
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 22:45
Avatar

♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

Group:
Member
Posts:
268
Location:
dal Regno della Magia della Musica

Status:


Madonna grazie, io ero proprio in panico hahahaha pensavo "e se perdo la valigia, se la rubano, come diavolo faccio sei mesi??" hahaha XD Grazie davvero, cercherò di stare più tranquilla. Io però per sicurezza alla valigia ci metterò i lucchetti XD La renderò una fortezza buahahah XD
Comunque, ecco, anche io pensavo fosse impossibile portare una cosa sola, difatti. Mi serve il valigione con tutto dentro e quello va da parte rispetto alla borsa che porterò a mano. Adesso mia madre ha cambiato idea e ha detto che oltre alla valigia (da stiva) vorrebbe darmi un piccolo borsone per metterci le scarpe da parte, da portare a mano. Ma non ha capito che io a mano già ho la mia borsa personale con tutti gli effetti, il computer, il telefono, il portapranzo che userò a scuola a Tokyo (a proposito, una parte è in acciaio, fa niente? Mi suona il metal detector? XD) ecc. X°D Non c'è santo che tenga, le scarpe le devo infilare assieme al resto nel valigione XD Madonna, e chi lo trasporta quel coso pesante XD Ah, ma a proposito... come si fa a pesare la valigia? ò_ò Si fa direttamente in aeroporto? E se poi ho ecceduto? D: Pago il sovrapprezzo? Scusate tutte le mie domande ma vi prego di capirmi... sono un pesce fuori d'acqua t_t
 
Web  Top
view post Posted on 8/1/2013, 00:02

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Molte compagnie non considerano la borsa come bagaglio a mano, quindi in genere puoi portare il trolley inteso come bagaglio a mano + la tua borsa. Il computer portatile mettilo nel trolley o se ti ci sta in borsa, tanto dovrai tirarlo fuori ai controlli.

Se al metal detector verrà rilevato qcsa ti chiederanno di mostrarglielo, una volta accertato che non è "un'arma" non ci saranno problemi.

Informati preventivamente sul peso della valigia che ti è consentito trasportare: ogni compagnia, come già detto, ha le sue regole. In genere siamo sui 30 kg comunque per le compagnie di bandiera (meno per le low cost). Se superi paghi il sovrapprezzo, un tanto al kg sempre in base alle regole della compagnia. Al banco del check in sapranno dirti dove devi pagare questo eventuale sovrapprezzo.

Per la pesata della valigia va bene una qualsiasi bilancia: io in genere il bagaglio a mano lo peso sempre in casa prima di partire con la normale bilancia!

In alternativa vai in aeroporto e chiedi ad una hostess se può pesartelo!
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 10:01


Group:
Administrator
Posts:
13,316
Location:
Trieste

Status:


Vedo che Denis ti ha già risposto. Aggiungo solo che io peso a casa anche la valigia da stiva con una normale bilancia pesa-persone. Basta tenere la valigia in verticale con il lato corto sulla bilancia (sempre che le dimensioni te lo permettano). Esistono in commercio anche dei pesavaligia - sono piccolini e si agganciano al manico della valigia, costano sui 10/15 euro, vedi QUI per farti un'idea.
Pima di tutto però informati circa il peso del bagaglio da stiva, che varia moltissimo da compagnia a compagnia e anche su sovrapprezzo per ogni kg di sforamento.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2013, 22:35
Avatar

♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

Group:
Member
Posts:
268
Location:
dal Regno della Magia della Musica

Status:


Che bella notizia che mi avete dato! Quindi oltre alla mia borsa (è una porta-computer/porta-documenti, quindi ci va benissimo il pc, il cellulare spento, altre cose che devo tenere con me ecc.) posso portare anche un mini trolley in cui eventualmente mettere altri oggetti *__* Cosa utilissima! Per fare un esempio, se non c'è spazio in valigia per il mio portapranzo giapponese dovrei metterlo in borsa, ma così la caricherei troppo quindi sarebbe meglio metterlo nel mini trolley assieme ad altre cosucce :D Ah, però ha una scatola di metallo perché è termica e quindi potrebbe suonare il detector, fa nulla no? Tanto non ho problemi ad aprire il trolley e far vedere quello che c'è dentro. Anche se è un po' imbarazzante, magari chi mi vede pensa male X°D Ma suonano anche orecchini, fibbie degli stivali ecc.? D: Non vorrei dovermi spogliare lì in mezzo a tutti xD
Poi ad esempio nel trolley sarebbe meglio mettere tutte quelle cose che eventualmente in valigia potrebbero rompersi. Io non so effettivamente come ammucchiano le valigie in stiva ma penso una sopra l'altra possa capitare, non vorrei che il peso rompesse qualcosa nella valigia, quindi gli oggetti più fragili (e più costosi) meglio tenerli con sè!
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2013, 14:22

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


Sicuramente oggetti costosi, fragili e di valore è sempre meglio averli con sè (se ovviamente rientrano in quelli che sono trasportabili nel bagaglio a mano).

Per il resto vai tranquilla, se suonerà il metal detector ti diranno il motivo: come sempre, se non hai nulla da nascondere non ci saranno problemi. ;)
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 23:48
Avatar

♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

Group:
Member
Posts:
268
Location:
dal Regno della Magia della Musica

Status:


Perfettoooo grazie, grazie di cuore :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:06
Avatar

♥ Founder of Majo-Minarai Doremi community ♥

Group:
Member
Posts:
268
Location:
dal Regno della Magia della Musica

Status:


Salve a tutti, torno per comunicare che a breve (17 marzo) finalmente parto :D La compagnia è la Qatar Airways poiché dovrò fare scalo a Doha prima di raggiungere Tokyo.
Mi hanno detto che il limite per il bagaglio è 23 kg da stiva e 10 kg a mano.
Sono ancora un po' perplessa per la questione dei liquidi perché non so bene come organizzarmi. Ricordo questo post che mi avete scritto:
CITAZIONE
I liquidi dovranno essere contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 millilitri (1/10 di litro) od equivalenti (es: 100 grammi), da mettere in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall'altro bagaglio a mano. Per ogni passeggero sarà permesso il trasporto di un solo sacchetto di plastica.

Mi sembra una limitazione molto forte, quindi mi chiedo, questa limitazione è sul bagaglio a mano o sul bagaglio da stiva? Perché io oltre ad un paio di saponi ho anche il trucco, li ho messi in contenitori separati (i saponi in sacchetti di plastica dura richiudibili, il trucco è in pochette di stoffa) e pensavo di mettere tutto in bagaglio da stiva, ma rileggendo questi punti vado un attimo in confusione...
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2013, 18:56

Denis Bellone

Group:
Supermod
Posts:
1,398
Location:
Genova, Italia

Status:


La limitazione è solo sul bagaglio a mano. Come già detto nel corso della discussione, il consiglio è quello di limitare innanzitutto la quantità di liquidi in generale e di concentrare in ogni caso quelli indispensabili nel bagaglio in stiva così da non essere soggetti a limitazioni.

Nel bagaglio a mano purtroppo le regole sono molto ferree e se non vuoi rischiare che ti requisiscano qualcosa ti consiglio di limitare al massimo i liquidi e concentrarli nel bagaglio in stiva.

Nel bagaglio a mano, chiusi negli appositi sacchettini di plastica, limitati ad oggetti di prima necessità quali spazzolino, dentifricio, profumi, deodoranti, ecc... che non eccedano i 100 ml
 
Top
16 replies since 3/12/2012, 00:21   749 views
  Share